Qual è stata la nuova stella più scintillante nel panorama mondiale del rugby?
World Rugby ha annunciato i tre nomi per il Breakthrough Player of the Year 2019, il premio riservato ai giocatori rivelazione dell’ultima stagione a livello internazionale, che devono aver giocato meno di un anno con la propria nazionale. È il quinto anno in cui sarà assegnato questo riconoscimento: in lizza ci sono l’inglese Joe Cokanasiga, il sudafricano Herschel Jantjies e il francese Romain Ntamack.
Cokanasiga, ala classe 1997, ha debuttato con l’Inghilterra nel novembre 2018 contro il Giappone, segnando una meta, per poi esordire anche nel corso dell’ultimo Sei Nazioni. Eddie Jones lo ha convocato per la Rugby World Cup 2019 in cui ha giocato solo contro gli Stati Uniti, segnando però due mete. In totale il trequarti del Bath ha collezionato 10 presenze e 7 mete.
Jantjies, mediano di mischia classe 1996, è stata la grande sorpresa dell’anno per gli Springboks. Il numero 9 degli Stormers, 160cm per 80kg, ha esordito nel corso del Rugby Championship 2019 in cui ha segnato tre mete in 110 minuti giocati. In poche settimane è diventato la prima riserva di Faf de Klerk e ha giocato cinque partite nella Rugby World Cup finora, di cui una da titolare.
Il più giovane dei tre è Romain Ntamack, apertura e centro classe 1999. Il francese è anche l’unico dei tre già titolare in pianta stabile in nazionale: ha esordito nella prima giornata del Sei Nazioni ed è subito diventato un punto fermo per Jacques Brunel, che gli ha consegnato anche la maglia numero 10 nella Rugby World Cup. Al Mondiale ha giocato quattro partite di cui tre da titolare, segnando 27 punti in totale.
Quella del Breakthrough Player of the Year è una delle dodici categorie di premi che verranno assegnati ai World Rugby Awards, in programma domenica 3 novembre al Prince Park Tower di Tokyo.
I vincitori dei Breaktrough Player of the Year
Le altre nomination
Meta dell’anno (qui per rivederle tutte)
Charles Ollivon (FRA)
TJ Perenara (NZL)
Sergio Parisse (ITA)
Cobus Reinach (RSA)
World Rugby Team of the Year
Inghilterra
Giappone
Nuova Zelanda
Sudafrica
Galles
World Rugby Coach of the Year
Rassie Erasmus (RSA)
Warren Gatland (WAL)
Steve Hansen (NZL)
Eddie Jones (ENG)
Jamie Joseph (JPN)
Men’s Sevens Player of the Year
Folau Niua (USA)
Stephen Tomasin (USA)
Jerry Tuwai (FIJ)
Women’s Sevens Player of the Year
Sarah Hirini (NZL)
Tyla Nathan-Wong (NZL)
Ruby Tui (NZL)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.