Un mediano di mischia dei Suntory Sungoliath, allenatosi con l’Inghilterra in queste settimane, ha dovuto ‘impersonare’ il n°9 degli All Blacks
Eddie Jones è un allenatore attento ai dettagli. Affermazione banale. Eppure quello che è accaduto all’interno del camp dell’Inghilterra in queste settimane di scontato ha davvero poco.
Lo ha raccontato Matt Giteau nel podcast di Fox Sports con l’ex compagno di nazionale Drew Mitchell, così come lo ha raccontato il Japan Times: alcuni giocatori dei Suntory Sungoliath, la squadra di Top League giapponese dove attualmente milita proprio l’ex numero 12 dei Wallabies, sono stati invitati da Eddie Jones a partecipare alle sedute di allenamento dell’Inghilterra.
Jones è stato in passato tecnico dei Sungoliath e conosce personalmente alcuni di loro. Oltre ad aver richiamato con lui il suo vecchio interprete ai tempi della Top League, il tecnico ha potuto beneficiare anche della partecipazione di alcuni giocatori per tutelare i propri atleti acciaccati o infortunati, e al contempo potersi allenare con un numero di atleti che consentisse di schierare due XV contrapposti nelle sessioni di allenamento.
Chi ha passato più tempo nel ritiro inglese è stato Genki Okoshi, mediano di mischia, descritto da tutti i giocatori della nazionale in bianco come un membro adottato della squadra: “E’stato quello che ha passato con noi più tempo. Si vede quanto siano entusiasti di venire ed allenarsi, e per noi è una cosa diversa allenarsi contro giocatori con i quali non tialleni ogni giorno, ti rende più concentrato in allenamento” ha detto Elliot Daly.
“Genki qui vuol dire buono” ha spiegato Giteau “E lui è sempre positivo, ha sempre un sacco di energia e conosce Eddie [Jones] da un sacco di tempo. Eddie lo ha utilizzato anche per creare un bell’ambiente in allenamento e nel gruppo.”
Non solo, lo ha anche utilizzato mettendogli i panni dell’avversario di giornata. Prima della partita contro la Nuova Zelanda, Eddie Jones ha avvicinato Okoshi, dicendogli: “Ho bisogno che tu sembri Aaron Smith. Vai a casa e guarda il modo in cui gioca, come placca, come difende, come parla, come comunica. Ho bisogno che lo studi domenica, e quando vieni all’allenamento lunedì devi sembrare Aaron Smith, così che siamo preparati al meglio.”
“Ah, e tagliati i capelli come Aaron Smith.”
La richiesta di Eddie Jones è stata presa a cuore dal mediano di mischia dei Suntory Sungoliath, anche nelle sue parti più bizzarre: ha tagliato i suoi capelli per somigliare il più possibile al mediano di mischia degli All Blacks.
Today was Genki’s last day training with us.@sungoliath, thank you for lending us one of your players どうもありがとう
Genki, you’ve been an absolute star and we hope you enjoy the game on Saturday ?#RWCFinal #CarryThemHome pic.twitter.com/ISpXqZUP0U
— England Rugby (@EnglandRugby) October 30, 2019
“Non so se si sia allenato come avrebbe fatto lui, ma di sicuro ha preparato la squadra bene” ha commentato ancora Giteau, che poi ha raccontato un ulteriore dettaglio: pare che questa settimana Genki Okoshi abbia impersonato Faf de Klerk, allenandosi con una parrucca bionda.
“E’ una cosa intelligente – ha detto Drew Mitchell – da una parte c’è un lato buffo che i giocatori ricorderanno, dall’altro li metterà nel giusto ordine mentale perché non gli sembrerà solamente l’ennesima sessione di allenamento che hanno già fatto centinaia e centinaia di volte a questo punto del mondiale.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.