Successo nella prima uscita stagionale, a Badia Polesine, per gli azzurrini di Mattia Dolcetto
L’Italia Under 18 di Mattia Dolcetto ha sconfitto la a selezione ‘Ireland Clubs U18′, con il punteggio di 22-19, in quel di Badia Polesine, nella prima uscita della stagione.
Gli azzurrini hanno avuto la meglio dei ragazzi irlandesi, in volata, al termine di una gara ricca di colpi di scena, in cui hanno saputo anche soffrire, ribaltando un esito che sembrava ormai scritto (negativamente), proprio all’ultimo respiro.
Dopo un primo tempo che ha visto l’Italia andare al riposo sul 10-7, in rimonta (mete di Pani, che ha tramutato in oro il preciso cross-kick di Teneggi, e Frangini, che ha concretizzato una driving maul debordante) dopo la marcatura di O’Hara, ad inizio ripresa l’irlanda ha fatto la voce grossa, facendo pagare a caro prezzo l’aggressività agli azzurrini, scappando sul 19-10 con le marcature pesanti di Deeney e O’Sullivan entro l’ora abbondante (19-10, al 63′) di gioco. La squadra di Dolcetto, tuttavia, non si è mai data per vinta, svoltando il match nei minuti finali: prima forzando una meta tecnica per in avanti volontario (76’), e poi, con il tempo già rosso, con il timbro del subentrato Rodina, che sull’out di sinistra ha piazzato l’accelerata decisiva, andando ad inchiodare, alla bandierina, il definitivo 22-19 azzuro.
– Leggi anche: Jacopo Trulla, tra debutto (da titolare) in Top12 e grandi ambizioni in azzurro
“I ragazzi sono stati bravi a crederci fino alla fine. A volte gli episodi possono essere decisivi e girare il destino delle partite quando meno te lo aspetti. Noi ad esempio abbiamo avuto almeno tre occasioni buonissime con un soprannumero al largo per allungare nel punteggio e non le abbiamo sfruttate, loro nel finale quando la partita era già praticamente in tasca hanno subito le nostre iniziative ed alla fine il match ce lo siamo portati a casa noi. Lo scorso anno con loro abbiamo preso 30 punti, ed oggi invece è andata diversamente. Sono contento soprattutto per la mentalità dimostrata e per aver allargato la base di questo gruppo. Sul piano del gioco c’è ancora qualcosa da migliorare, ma per oggi va benissimo così”, ha dichiarato Mattia Dolcetto, allenatore Azzurro, ai canali ufficiali della federazione, al termine della partita a Badia.
Il tabellino della partita – a cura del comitato regionale veneto
Selezione Italiana U18 v Ireland Clubs U18 22-19 (10-7)
Marcatori: p.t. 9’ m. O’Hara tr. O’Hara (0-7); 23’ m. Pani (5-7); 34’ m. Frangini (10-7); s.t. 39’ Deeney tr. O’Hara (10-14); 63’ m. O’Sullivan (10-19); 76’ meta tecnica Italia (17-19); 77’ m. Rodina (22-19)
Selezione Italiana U18: Pani; Crea (60’ Lazzarin), Menoncello, Gigli, Pesci (60’ Rodina); Teneggi, Garbisi (53’ Tomaselli); Mazzei, Popescu, Sottana (48’ Andreica); Marini, Andreoli (40’ Sharku); Genovese (60’ Triunfo), Frangini (53’ Scramoncin), Napoleone (52’ Mazzanti).
All. Dolcetto
Ireland Clubs U18: Mullins (57’ Osborne); Oji, Gibney (57’ Devine), Dooley, Hanlon; O’Hara (63’ Smerdon), Coughlan (60’ Morgan); McLoughlin (48’ O’Sullivan), Milton, Palamurczuck; Edogbo (60’ Hadden), Deeney; Tucker, Gray (45’ Kiripati), Heaney (45’ Popplewell).
All. O’Loughlin
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.