Top14, Racing 92: Leone Nakarawa e quell’ipotesi di licenziamento

Il fijiano non ha fatto pervenire sue notizie al club dopo il termine della Rugby World Cup

nakarawa rugby world cup 2019

ph. Sebastiano Pessina

Dov’è finito Leone Nakarawa al termine della sua esperienza con le Fiji alla Rugby World Cup 2019? Di certo a saperlo non è il suo club d’appartenenza, il Racing 92.

I fatti
Il seconda linea dopo l’eliminazione della rappresentativa isolana, nell’ultima partita del Gruppo D col Galles (9 ottobre) avrebbe usufruito di due settimane di ferie per tornare a casa, come riporta il Midi Olympique, senza però poi fare ritorno in Francia, oltretutto non informando neppure la società parigina della sua posizione geografica attuale.

La situazione del Racing 92
Il penultimo posto nel Top14, il derby con lo Stade Francais e l’incontro di Champions Cup contro i Saracens alle porte hanno reso ancor più complicata la situazione: si deve pensare al campo, ma intanto qualcuno d’Oltralpe avrebbe fatto emergere una clamorosa opzione, quella del licenziamento del giocatore.
Un’ipotesi da non scartare da un lato ma di difficile realizzazione dall’altro, anche perchè le prestazioni di Nakarawa alzerebbero il livello tecnico della squadra e, inoltre, il suo stipendio – il secondo all’interno del monte ingaggi, dopo quello di Finn Russel – non sarebbe così facile “da gestire” in una pratica di scioglimento del contratto.

I precedenti
In passato Timoci Nagusa (Montpellier) e Rupeni Cacaunibuca (Agen) avevano manifestato problemi a tornare in Francia dopo periodi di ferie o di viaggi per “problematiche familiari” e questo – va sottolineato doverosamente – è un tema che sulle tavole decisionali del rugby transalpino viene affrontato con grande serietà. La domanda che si pongono è: da dove derivano le problematiche socioculturali e di adattamento dei giocatori di Tonga, Fiji e Samoa? Al momento però una risposta non è ancora stata trovata, mentre si attende un segnale da Nakarawa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si chiude in parità l’amichevole tra Zebre e Benetton

Bella partita a Firenze tra le due franchigie, la squadra di Brunello va in vantaggio ma i biancoverdi vengono fuori alla distanza, pur non ribaltando...

21 Novembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Autumn Nations Series: due esordienti formazione dell’Irlanda che sfida le Fiji

Andy Farrell mischia le carte in tavola verso la sfida con gli isolani

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 22 al 24 novembre

Tre giorni ricchi di partite da seguire: occhi puntati sullo Juventus Stadium per Italia-All Blacks, ma non solo

21 Novembre 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: la formazione del Galles per la sfida al Sudafrica

Le scelte di Gatland per l'ultima partita, la più difficile, contro i campioni del mondo

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match