Heyneke Meyer e lo Stade Francais sono al capolinea

Il club ha annunciato ufficialmente le dimissioni del coach sudafricano, dopo 9 punti in 9 partite di Top 14

ph. Sebastiano Pessina

Lo Stade Francais ha esonerato l’allenatore Heyneke Meyer dopo il pessimo inizio di stagione della squadra parigina, ultima in classifica nel Top 14 con 9 punti. La notizia non è stata ancora ufficializzata dal club, ma è stata rilanciata da Midi Olympique e confermata anche dall’Equipe, che hanno parlato di una decisione presa dal direttore generale Thomas Lombard, insediatosi lo scorso 17 ottobre. Lombard avrebbe comunicato ai giocatori l’esonero di Meyer nel corso di una riunione tenutasi martedì pomeriggio alle 16.

Insieme a Meyer, lasceranno il club anche gli assistenti Pieter De Villiers, Dewald Senekal, John McFarland e Ricardo Loubscher; i nuovi allenatori ad interim dovrebbero essere Laurent Sempéré, al momento assistente degli allenatori degli avanti (Senekal) e Julien Arias, ex giocatore dello Stade che si è ritirato per entrare proprio nello staff tecnico una settimana fa.

Lo Stade Francais, già reduce da un campionato non eccezionale chiuso fuori dalla zona playoff nella prima stagione di Meyer, ha cominciato in maniera disastrosa il Top 14 2019/2020, vincendo solo due partite su nove e accumulando un distacco di ben sette punti dalla penultima in classifica (Agen). Considerando anche i prossimi impegni, è molto probabile che il club parigino resti coinvolto nella lotta per non retrocedere ancora a lungo.

Le indiscrezioni degli ultimi giorni, inoltre, parlavano di un rapporto ormai deteriorato tra Meyer e i giocatori, che non avrebbero mai sopportato il carattere del coach sudafricano e i suoi metodi di allenamento e di un esonero pressoché imminente, anche se il proprietario dello Stade, il tedesco Hans-Pieter Wild, aveva difeso l’allenatore confermandogli la fiducia.

Aggiornamento ore 19:21 – Il comunicato ufficiale dello Stade Francais

Lo Stade Francais ha rilasciato un comunicato ufficiale annunciando che Heyneke Meyer ha dato le dimissioni martedì mattina, con effetto immediato. “È sempre stata mia intenzione fare il meglio per club – ha detto Meyer – Per questo, do le mie dimissioni da allenatore dello Stade Francais”.

“Ho avuto una bella esperienza qui e a Parigi sono stato bene. Ringrazio il dottor Wild […], i giocatori, il mio staff tecnico e tifosi. Auguro allo Stade Francais ogni successo per il futuro”.

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

6 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Il mediano di mischia del Tolosa ha rilasciato un post polemico sul suo profilo Instagram

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Owen Farrell fra gli acquisti flop dell’anno

Secondo il Midi Olympique l'ex mediano d'apertura dei Saracens ha deluso più di tutti le aspettative

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nuova avventura in prestito per François Mey

Il trequarti lascia temporaneamente Clermont

2 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolosa rischia una punizione… per colpa delle linee del campo!

Una situazione bizzarra, che però ha fatto indispettire la Ligue Nationale de Rugby

2 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14