Heyneke Meyer e lo Stade Francais sono al capolinea

Il club ha annunciato ufficialmente le dimissioni del coach sudafricano, dopo 9 punti in 9 partite di Top 14

ph. Sebastiano Pessina

Lo Stade Francais ha esonerato l’allenatore Heyneke Meyer dopo il pessimo inizio di stagione della squadra parigina, ultima in classifica nel Top 14 con 9 punti. La notizia non è stata ancora ufficializzata dal club, ma è stata rilanciata da Midi Olympique e confermata anche dall’Equipe, che hanno parlato di una decisione presa dal direttore generale Thomas Lombard, insediatosi lo scorso 17 ottobre. Lombard avrebbe comunicato ai giocatori l’esonero di Meyer nel corso di una riunione tenutasi martedì pomeriggio alle 16.

Insieme a Meyer, lasceranno il club anche gli assistenti Pieter De Villiers, Dewald Senekal, John McFarland e Ricardo Loubscher; i nuovi allenatori ad interim dovrebbero essere Laurent Sempéré, al momento assistente degli allenatori degli avanti (Senekal) e Julien Arias, ex giocatore dello Stade che si è ritirato per entrare proprio nello staff tecnico una settimana fa.

Lo Stade Francais, già reduce da un campionato non eccezionale chiuso fuori dalla zona playoff nella prima stagione di Meyer, ha cominciato in maniera disastrosa il Top 14 2019/2020, vincendo solo due partite su nove e accumulando un distacco di ben sette punti dalla penultima in classifica (Agen). Considerando anche i prossimi impegni, è molto probabile che il club parigino resti coinvolto nella lotta per non retrocedere ancora a lungo.

Le indiscrezioni degli ultimi giorni, inoltre, parlavano di un rapporto ormai deteriorato tra Meyer e i giocatori, che non avrebbero mai sopportato il carattere del coach sudafricano e i suoi metodi di allenamento e di un esonero pressoché imminente, anche se il proprietario dello Stade, il tedesco Hans-Pieter Wild, aveva difeso l’allenatore confermandogli la fiducia.

Aggiornamento ore 19:21 – Il comunicato ufficiale dello Stade Francais

Lo Stade Francais ha rilasciato un comunicato ufficiale annunciando che Heyneke Meyer ha dato le dimissioni martedì mattina, con effetto immediato. “È sempre stata mia intenzione fare il meglio per club – ha detto Meyer – Per questo, do le mie dimissioni da allenatore dello Stade Francais”.

“Ho avuto una bella esperienza qui e a Parigi sono stato bene. Ringrazio il dottor Wild […], i giocatori, il mio staff tecnico e tifosi. Auguro allo Stade Francais ogni successo per il futuro”.

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14