Jamie Joseph resterà in Giappone fino alla Rugby World Cup 2023

Il neozelandese ha rinnovato il contratto per restare alla guida dei Brave Blossoms, rinunciando alla candidatura per gli All Blacks

jamie joseph giappone

ph. Sebastiano Pessina

Jamie Joseph continuerà a essere l’allenatore del Giappone fino alla Rugby World Cup 2023. Il neozelandese ha annunciato di voler restare alla guida della nazionale nipponica per altri quattro anni, rinnovando il suo contratto con la Federazione giapponese (JRFU) e tirandosi fuori dalla corsa per un posto da capo allenatore degli All Blacks.

“Ho grandi aspettative per il rugby in Giappone. Sono molto onorato di poter guidare la squadra nella prossima Coppa del Mondo –  ha detto Joseph, che ha portato i Brave Blossoms per la prima volta ai quarti di finale nel Mondiale casalingo – Abbiamo molti problemi da affrontare se guardiamo al futuro. Ecco perché ho deciso di restare e di misurarmi con queste sfide di nuovo con questa nazionale. Spero di rendere la squadra ancora più forte.

– Leggi anche: alle origini dell’impresa giapponese

Stesse speranze condivise dal presidente della JRFU, Shigetaka Mori: “Non vedo l’ora di scoprire quanto possa diventare forte il Giappone sotto la guida di mister Joseph. “Apprezziamo molto le sue capacità, che hanno portato la nazionale al livello delle migliori squadre in soli tre anni”.

Joseph, sulla panchina del Giappone dal 2016, in precedenza aveva allenato i Maori All Blacks, il Wellington e gli Highlanders. Con la franchigia dell’Otago, Joseph ha vinto il Super Rugby del 2015. Visti i risultati ottenuti in carriera, Joseph era rientrato nella lista di 26 nomi contattati dalla Federazione neozelandese per succedere a Steve Hansen, ma il 49enne ha ormai deciso per continuare sulla strada già intrapresa in Giappone.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023