Italia Femminile: un difficile esame inglese per chiudere al meglio un anno storico

Le azzurre affrontano l’Inghilterra, a Bedford, desiderose di lasciarsi alle spalle la deludente prestazione contro il Giappone

Lo storico 2019 dell’Italia femminile, il miglior anno di sempre per una nazionale azzurra, senza distinzione di sesso ed età, si chiude oggi pomeriggio (ore 16, diretta facebook FIR) a Bedford, un centinaio di kilometri a nord di Londra, con una sfida complessa, al cospetto della formidabile Inghilterra di Simon Middleton, galvanizzata dal doppio successo filato contro le rivali francesi, negli scorsi weekend.

– Leggi anche: la delusione delle azzurre dopo il pareggio e la voglia di riscatto

Le ragazze di Di Giandomenico, reduci da una sfida contro il Giappone, sabato scorso a L’Aquila, oltremodo complessa, giocata, pur con numerose attenuanti (tra assenze di peso, esordio stagionale ed un avversario più probante del previsto), lontana dallo standard prestazionale posto in essere negli ultimi 20 mesi, un poco in tutti i frangenti del gioco.

“In certe situazioni abbiamo rinunciato a giocare e faticato a esprimere il nostro rugby, ma anche questo fa parte del nostro percorso di crescita come squadra. Dovremo riflettere sulla disponibilità al gioco, che è sempre stata una nostra caratteristica. E’ solo l’inizio di una lunga stagione, non siamo preoccupati e guardiamo con serenità alle prossime sfide: continueremo a lavorare come sempre, anche gare come quelle di oggi rappresentano esperienze necessarie per proseguire nella maturazione di questo gruppo”, aveva dichiarato il CT, a margine della gara contro le nipponiche, proiettandosi anche sul futuro a breve-medio termine del gruppo.

Un futuro, oggi già presente, che si chiama Inghilterra, unica squadra in grado di sconfiggere le italiane negli ultimi dodici mesi (55-0, pesante, ad Exeter, lo scorso marzo) e compagine oggettivamente di cilindrata superiore a quella di Elisa Giordano (capitano di giornata, ruolo che ricopre anche in maglia Valsugana) e compagne, che si presentano nel Bedfordshire, prima di tutto, per sfoderare una prestazione degna di nota, al di là di quello che sarà il mero e freddo risultato.

Kick-off del match in programma alle ore 16 italiane, diretta streaming sulla pagina facebook della FIR.

Leggi anche: Silvia Turani è stata convocata dalle Barbarians Women

Le formazioni di Inghilterra v Italia – Bedford, Goldington Road

Diversi cambi, rispetto alla partita in terra abruzzese, per Andrea Di Giandomenico, che rinnova totalmente la mediana. Sara Barattin, infatti, parte dall’inizio, ma a numero 15, con Sofia Stefan schierata da mediano di mischia, vicina a Micol Cavina, che sostituisce Laura Paganini (pronta a subentrare dalla panchina) all’apertura. In prima linea, torna Melissa Bettoni, mentre in terza, con Ilaria Arrighetti (capitano a L’Aquila) indisponibile, Isabella Locatelli, tornata nel giro azzurro in questo novembre, ritrova una maglia da titolare a numero 6.

Inghilterra: 15 Sarah McKenna, 14 Abby Dow, 13 Emily Scarratt (vc), 12 Emily Scott, 11 Claudia MacDonald, 10 Zoe Harrison, 9 Natasha Hunt, 8 Sarah Hunter (c), 7 Vicky Fleetwood, 6 Marlie Packer, 5 Zoe Aldcroft, 4 Poppy Cleall, 3 Shaunagh Brown, 2 Heather Kerr, 1 Hannah Botterman.
A disposizione: 16 Amy Cokayne, 17 Ellena Perry, 18 Sarah Bern, 19 Sarah Beckett, 20 Rownita Marston, 21 Leanne Riley, 22 Katy Daley-Mclean, 23 Jess Breach.

Italia: 15 Sara Barattin, 14 Maria Magatti, 13 Michela Sillari, 12 Beatrice Rigoni, 11 Camilla Sarasso, 10 Micol Cavina, 9 Sofia Stefan, 8 Elisa Giordano (c), 7 Giada Franco, 6 Isabella Locatelli, 5 Giordana Duca, 4 Valeria Fedrighi, 3 Lucia Gai, 2 Melissa Bettoni, 1 Silvia Turani.
A disposizione: 6 Giulia Cerato, 17 Michela Merlo, 18 Sara Tounesi, 19 Valentina Ruzza, 20 Lucia Cammarano, 21 Francesca Sgorbini, 22 Laura Paganini, 23 Beatrice Capomaggi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Aura Muzzo candidata per la miglior meta del torneo 2025

Un bel riconoscimento per l'ala del Villorba autrice di 4 marcature in 5 partite

30 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni femminile

Com'è cambiata la graduatoria dopo queste 5 settimane di torneo

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Due italiane nel “Team of the Tournament” del Sei Nazioni femminile

Un bel riconoscimento individuale per due Azzurre, e tante altre sono state candidate ad entrare nella formazione

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Un secondo tempo fantastico e il miglior finale possibile di un Sei Nazioni in crescendo: 5 riflessioni su Italia-Galles

Le Azzurre hanno chiuso il torneo con una grandissima vittoria, ma è il percorso di crescita generale a colpire e a dare fiducia per il futuro

28 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Che modo fantastico di chiudere il Sei Nazioni, allenare qui è meraviglioso”

Il tecnico azzurro soddisfatto in conferenza stampa dopo il 44-12 al Galles. La capitana Giordano: "Abbiamo iniziato un percorso, ora continuiamo così...

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: è una grande Italia! Galles demolito a Parma e quarto posto conquistato

Grandissima prestazione delle Azzurre che dominano il secondo tempo e chiudono alla grande il torneo

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile