Benetton Rugby, l’analisi di Zani: “Dobbiamo imparare a gestire la pressione”

Il pilone fissa il punto da cui ripartire in vista delle prossime gare, fra Champions Cup e Pro14

benetton treviso federico zani

ph. Sebastiano Pessina

“Giocare da favoriti è una cosa a cui non siamo abitutati, ma non può essere una scusante: dobbiamo imparare a prenderne coscienza e fiducia, per rialzarci subito”, parole di Federico Zani dopo la cocente sconfitta maturata per il Benetton Treviso – in Pro14 – a Monigo contro i Cardiff Blues.

La situazione nel torneo celtico
Due vittorie e cinque sconfitte: è questo il bilancio delle prime sette giornate per i Leoni, eppure il tempo di recuperare c’è tutto. L’obiettivo è quello di provare a ripetere la qualificazione ai playoff dell’anno scorso, che attualmente (considerando i 14 punti sin qui raccolti, ndr) dista nove punti in classifica, ma sarà necessario invertire la rotta.

Il monito iniziale di Crowley e capitan Sgarbi
Alla presentazione del Pro14, coach Crowley e Alberto Sgarbi erano stati buoni profeti cercando di “sgonfiare” un po’ le aspettative facendo riferimento alle stagioni post Mondiale: il Benetton infatti ha avuto tanti giocatori impegnati con la maglia azzurra nel torneo iridato e questo, in ottica veneta, non ha certamente aiutato. Vedremo a questo punto se nella finestra relativa al Sei Nazioni 2020, i biancoverdi sapranno fare meglio magari replicando l’ottimo bottino di punti raccolto in quel periodo dell’anno.

All’orizzonte la Champions Cup
L’imperativo è “Voltare pagina, per tornare a ruggire”. Il Benetton ora è atteso a un nuovo esame europeo nella trasferta molto impegnativa di Lione. Dopo la buona prova sul campo del Leinster a Dublino e la partita di fatto alla pari in casa contro Northampton, conclusesi purtroppo con due ko, vedremo se la franchigia trevigiana riuscirà a cogliere un successo che a questo punto sarebbe una vera e propria boccata d’ossigeno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nasce Benetton After the Game: un nuovo progetto di crescita professionale per gli atleti

A seguire il progetto Marco Lazzaroni: "Una grande soddisfazione contribuire a un’iniziativa che favorisce lo sviluppo personale e professionale degli...

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Alcuni club stranieri ci stanno chiamando, ma abbiamo chiaro in testa quel che vogliamo fare”

A poco meno di due settimane dalla ripartenza dello URC, il Direttore Generale del benetton ha parlato di mercato e anche della recente debacle con gl...

item-thumbnail

Amerino Zatta tuona: “E’ stata una prestazione deprimente, siamo passati dal giorno alla notte”

Dopo la pesante sconfitta con gli Ospreys, il presidente del Benetton parla senza mezzi termini: "E' mancato completamente tutto il gruppo. Non c'è da...

item-thumbnail

URC: il Benetton cade a Swansea. Vincono gli Ospreys 43-0

Sconfitta pesante dei Leoni che in Galles subiscono la quinta sconfitta in campionato

item-thumbnail

URC: una vittoria per confermare la zona playoff. La preview di Ospreys-Benetton

A Swansea i Leoni cercano il quinto successo in campionato per rimanere fra le prime 8

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Vogliamo essere competitivi. I giovani devono farsi vedere”

Le parole dell'allenatore dei Leoni in vista della sfida agli Ospreys