Il tallonatore neozelandese Liam Polwart si è ritirato a causa delle tante concussion

Il 24enne dei Chiefs ha dovuto lasciare il rugby, per lo stesso motivo che aveva portato anche il fratello a ritirarsi nel 2017

ph. pagina Facebook di Liam Polwart

Il 24enne neozelandese Liam Polwart ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica con effetto immediato, come conseguenza dei problemi legati alle concussion subite negli ultimi tempi. Il tallonatore dei Chiefs, con 24 presenze in tre anni nel Super Rugby, non era stato inserito nella lista della franchigia di Hamilton per la stagione 2020, facendo ipotizzare un possibile ritiro, che poi Polwart ha ufficializzato nella giornata di lunedì.

“Ho avuto alcuni problemi con le concussion – ha spiegato il giocatore – Al momento non ho sintomi di alcun tipo, ma ho scelto di appendere gli scarpini al chiodo e di non correre altri rischi […] Ora è il momento di aprire un nuovo capitolo”.

Nel 2017, alla prima stagione con i Chiefs, Polwart – considerato un tallonatore di ottime potenzialità – aveva saltato una dozzina di partite a inizio Super Rugby proprio a causa di una colpo alla testa. Nel 2018 aveva trovato buona continuità alle spalle di Nathan Harris, tanto da giocare 14 partite, ma a inizio 2019 un’altra concussion nella pre stagione lo ha tenuto fuori per un paio di mesi. Polwart era tornato in campo ad aprile, contro i Lions, ma a metà maggio un altro colpo da ko lo ha messo fuori gioco sia per il prosieguo della stagione sia per la Mitre 10 Cup da giocare con Bay of Plenty.

Come riporta lo Stuff, anche il fratello di Polwart, Sean, fu costretto a ritirarsi nel 2017, a 27 anni, a causa delle ripetute concussion. Liam, invece, nel corso della sua carriera aveva vestito anche la maglia della nazionale neozelandese Under 20 e aveva debuttato con i Maori All Blacks contro il Canada nel 2017.

“Questa scelta è un testamento importante – ha detto il coach degli avanti dei Chiefs, Neil Barnes – Ha preso una decisione per il suo bene e noi lo applaudiamo per essere stato così coraggioso. Gli auguriamo il massimo per il suo futuro, speriamo possa ritornare in futuro per ispirare le prossime generazioni”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Scozia: un rinnovo importante per l’Edinburgh Rugby

Prolungamento contrattuale di tre anni per uno dei piloni della nazionale di Townsend

26 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone: “Noi come pack lavoreremo per metterli sotto pressione”

Il seconda linea di Treviso ha parlato della preparazione al derby di ritorno con le Zebre

item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione tv e streaming dal 27 al 29 dicembre

Si comincia venerdì con il derby irlandese Munster-Leinster, sabato Zebre-Benetton

26 Dicembre 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Irlanda: altro rinnovo in casa IRFU fino al 2027

Si tratta del sesto giocatore che prolunga il contratto con la federazione Irish

26 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

URC, da Santo Stefano a Capodanno: tutti i derby di fine anno

Passaggio di consegne dal 2024 al 2025 all'insegna della palla ovale

26 Dicembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: dove e quando si vede Zebre-Benetton in diretta TV e streaming

Per il derby di ritorno tra le italiane si cambia non solo di stadio, ma anche di canale

26 Dicembre 2024 Rugby in TV