Champions Cup: come si è chiusa la 3^ giornata

Parole e numeri dall’ultimo turno di scontri continentali

gloucester rugby champions cup

ph. Reuters

Il tre su tre di Exeter e Tolosa e la vittoria del Gloucester sono i temi principali della domenica che ha chiuso la 3^ giornata di Champions Cup, la prima del canonico back to back pre natalizio. I Chiefs e lo Stade di fatto si sono assicurati la qualificazione ai quarti di finale, mentre i cherry&white si sono rilanciati in ottica girone di ritorno. Per Sharks, Montpellier e Connacht è ancora tutto in ballo, ma con margini di errori prossimi allo zero.

Controllo – Il Tolosa non avrà preso il punto di bonus, ma ha comunque avuto sempre il pieno controllo nel derby tutto francese contro il Montpellier. 53% di possesso, 60% di territorio e vantaggio sempre amministrato mantenendo una certa distanza di sicurezza: per gli heraultais insomma non c’è quasi mai stata storia. Nel frattempo, è tornato in campo anche Cheslin Kolbe: la star degli Springboks campioni del mondo ha giocato 25 minuti partendo dalla panchina.

24 – I minuti che sono bastati agli Exeter Chiefs per segnare tutti i 22 punti con cui ha vinto il match a Sale. Dopo una meta di punizione, una di Hogg e un’altra di Cowan-Dickie, poi la squadra di Rob Baxter si è fermata e non ha più marcato. Gli Sharks si sono rifatti sotto con le mete di van der Merwe (doppietta) e Ross, ma non sono riusciti a completare la rimonta nonostante abbiano avuto l’ultimo possesso del match.

35 – I placcaggi mancati dai Chiefs, insolitamente imprecisi in fase difensiva, tanto da chiudere solo con un 75% di placcaggi riusciti in totale. A creare i maggiori grattacapi alla squadra ospite sono stati l’estremo Hammersley (7 difensori battuti), il già citato van der Merwe (6), Janse van Rensburg (5). Nonostante una difesa ampiamente sotto i propri standard, Exeter è riuscita comunque a spuntarla, pur soffrendo nel finale.

19 – I punti segnati nel secondo tempo dal Gloucester, che nella ripresa ha preso la partita in mano ribaltandola dopo il 7-10 della frazione iniziale. Nonostante l’indisciplina (14 calci di punizione commessi), i cherry&white guidati da un ispirato Cipriani hanno segnato tre mete nello spazio di 17 minuti chiudendo la pratica contro gli irlandesi, con meta anche di Jake Polledri.

Genio – Danny Cipriani ci tiene a ricordare a tutti che il titolo esclusivo di giocatore-più-creativo-del-pianeta spetta a lui e solo a lui. Qualcuno vuole contestare qualche affermazione?

Italiani – Jake Polledri, oltre alla meta segnata, ha messo insieme il solito numero incredibile di difensori battuti con 7 (per distacco il migliore dei suoi) e un break, correndo per 31 metri su 9 cariche. E nel frattempo ha anche tirato giù 15 placcaggi. Callum Braley è entrato dalla panchina giocando 14 minuti, in quella che è stata la sua centesima presenza con la maglia dei cherry&white.

Daniele Pansardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton si gioca tutto contro La Rochelle. La preview del match

Biancoverdi chiamati a fare l'impresa di fronte a una grande squadra

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: i risultati degli anticipi del quarto turno

Ecco come sono andati le partite in programma venerdì 17 gennaio

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Avremo leadership anche verso la fine della partita”

L'allenatore dei biancoverdi ha spiegato le scelte di formazione in vista della super sfida con lo Stade Rochelais

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup