Il tecnico della difesa dei campioni del mondo dovrebbe ricevere la promozione a capo allenatore
L’ufficialità arriverà poco prima di Natale, ma tutti i segnali indicano ormai nella stessa direzione: il nuovo head coach del Sudafrica, nazionale campione del mondo, sarà Jacques Nienaber, fino a questo momento assistente per la difesa di Rassie Erasmus.
Con l’inizio del nuovo ciclo, Erasmus ha lasciato la guida tecnica della nazionale per assumere pienamente il ruolo di director of rugby per il quale è stato assunto. La sua scelta ricadrà con tutte le probabilità sul suo ex assistente, mentre Deon Davids, in precedenza tecnico dei Southern Kings e altro pretendente alla poltrona di capo allenatore, sarà probabilmente uno dei principali collaboratori di Nienaber.
Le indicazioni arrivano dalla stampa sportiva sudafricana, unanimemente convinta che il sodalizio fra Erasmus e Nienaber proseguirà in questa nuova veste. I due condividono infatti una amicizia di lunga data a cui corrisponde un’intensa collaborazione professionale: conosciutisi nell’esercito, si sono ritrovati alla University of Free State, dove Erasmus era il capitano della squadra e Nienaber il fisioterapista.
In seguito hanno lavorato insieme, entrambi come tecnici, ai Cheetahs, agli Stormers e al Munster, prima di vincere insieme la Rugby World Cup 2019.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.