Dopo otto anni al fianco di Hansen, l’ex assistente tecnico diventa l’head coach della Nuova Zelanda. Contratto di due anni
Ian Foster è il nuovo allenatore degli All Blacks. L’ex assistente di Steve Hansen sale ufficialmente di grado e diventa il nuovo head coach della Nuova Zelanda, dopo essere entrato nello staff tecnico della nazionale più famosa al mondo otto anni fa.
54 anni, Foster ha firmato un contratto di due anni, come rivelato in conferenza stampa dal presidente della Federazione (NZRU) Brent Impey. Al fianco di Foster ci saranno quattro allenatori che completeranno il quadro tecnico: i nomi verranno annunciati in un secondo momento.
“Mi sento onorato e privilegiato ad avere quest’opportunità. Non vedo l’ora di guidare la squadra nel prossimo capitolo e di raccogliere questa grande eredità – ha detto Foster – Sono molto orgoglioso di quello che hanno conquistato gli All Blacks negli ultimi otto anni […] Ho un forte desiderio di onorare al meglio quest’incarico e di rappresentare la Nuova Zelanda al meglio delle mie abilità”.
Foster ha battuto la concorrenza soprattutto di Scott Robertson, allenatore dei Crusaders che hanno vinto gli ultimi tre titoli del Super Rugby. “È stato un candidato che ci ha fatto una grande impressione – ha detto il CEO Mark Robinson – Queste decisioni non sono mai facili. Razor (il soprannome di Robertson, ndr) è un allenatore straordinario e non ho alcun dubbio che avrà un grande futuro a livello internazionale”.
Chi è Ian Foster
Da giocatore – è stato un mediano d’apertura – ha disputato 148 partite per Waikato e 28 per i Chiefs, senza mai arrivare in nazionale. Ha cominciato ad allenare nel 2002, sempre a Waikato, dov’è rimasto per due stagioni. Dal 2004 al 2011 è stato il capo allenatore dei Chiefs: durante la sua gestione, la franchigia di Hamilton è arrivata una volta in semifinale (perdendo dai Brumbies) e una volta in finale (perdendo dai Bulls).
Tra il 2005 e il 2007 e nel 2009 è stato il co-allenatore dei Junior All Blacks. Dal 2011, è entrato a far parte dello staff tecnico di Steve Hansen per gli All Blacks. Con l’head coach studiava le strategie da adottare in campo e si occupava principalmente dell’attacco e del gioco dei trequarti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.