Le Sevens World Series sbarcano questo weekend in Sudafrica. Le gare -maschili e femminili- si giocheranno da venerdì 13 a domenica 15 al Cape Town Stadium.
Appena messa in archivio la tappa di Dubai, le Sevens World Series sbarcano questo weekend in Sudafrica, a Città del Capo Le partite si giocheranno da venerdì 13 a domenica 15 al Cape Town Stadium, che sarà sede della prossima Coppa del Mondo a sette nel 2022.
Per la prima volta in Sudafrica si disputeranno gare sia maschili che femminili, uno dei sei eventi combinati delle World Series 2019-2020 prima delle Olimpiadi di Tokyo. Tra gli uomini la nazione ospite di tappa (su invito, oltre ai 15 core team) sarà ancora il Giappone, squadra peraltro automaticamente qualificata ai giochi olimpici in qualità di Paese ospitante.
Nel femminile, invece, l’invito è andato alle sudafricane, che non fanno parte dei core team di questa stagione, ma che per un weekend potranno confrontarsi con le migliori Nazionali, davanti al pubblico di casa.
In Italia, tutti i match del weekend a sette sudafricano saranno visibili in diretta streaming gratuita sul sito di World Rugby.
I Blitzboks cercano il bis in casa
I Blitzboks arrivano in casa dopo aver vinto, meritatamente, il torneo di esordio. Di fronte a loro un girone assolutamente di ferro, che porterà inevitabilmente all’eliminazione precoce di uno dei top team.
A causa della debacle ai quarti di Fiji negli Emirati Arabi, saranno proprio i figiani, campioni in carica delle World Series, a sfidare nella Pool A sia il Sudafrica che gli Stati Uniti.
Pronostico difficile anche negli altri gironi. La Pool B vede testa di serie gli All Blacks, detentori della Coppa del Mondo, con Argentina, Canada e Galles come sfidanti. Tutta europea, invece, la Pool C: Inghilterra e Francia le favorite, ma sia Spagna che Scozia possono dare del filo da torcere.
In Pool D, infine, puntano al passaggio di turno Samoa, reduci da un’ottima prestazione a Dubai, e Australia, con Irlanda e Kenya che proveranno a cercare comunque il risultato.
Il programma
Le gare di qualificazione iniziano venerdì 13 alle 15:37 ora italiana e proseguono anche per l’intera giornata di sabato (quando si giocherà, tra l’altro, la sfida tra Sudafrica e Fiji, con kick off alle 12:51).
Domenica la fase a eliminazione diretta, con i quarti a partire dalle 10:15, le semifinali dalle 13:40 e la finalissima alle 17:56.
Sevens World Series – Sudafrica 2019 (uomini)
Gironi
- Pool A: Sudafrica, Stati Uniti, Fiji, Giappone
- Pool B: Nuova Zelanda, Argentina, Canada, Galles
- Pool C: Inghilterra, Francia, Spagna, Scozia
- Pool D: Samoa, Australia, Irlanda, Kenya
Classifica: Sudafrica 22, Nuova Zelanda 19, Inghilterra 17, Samoa 15, Australia 13, Francia 12, Argentina 11
Donne: chi allungherà in classifica?
Per le donne si tratta della terza tappa stagionale su otto appuntamenti in programma. Finora hanno vinto una medaglia d’oro a testa gli Stati Uniti (in casa, all’esordio) e le campionesse in carica della Nuova Zelanda. Le due squadre guidano a pari merito la classifica, seguite dall’Australia e dal Canada, salite entrambe a podio una volta a testa.
I gironi
La Pool A vede le Black Ferns neozelandesi favorite su Russia e Fiji, oltre proprio alle sudafricane.
In Pool B è testa di serie il Canada, che si dovrà confrontare con Francia e Spagna, le due migliori europee in questa prima parte di stagione, oltre al Brasile.
La Pool C mette invece di fronte Stati Uniti e Australia, con Inghilterra e Irlanda che proveranno l’impresa della qualificazione ai Quarti.
Il match Australia-Inghilterra apre i giochi alle 13 di venerdì, ora italiana, con le partite della fase a gironi in calendario fino al pomeriggio di sabato.
Anche per le donne, la domenica sarà quindi dedicata alle sfide dirette: gare dei quarti dalle 8:50 alle 10:10; semifinali alle 12:55 e finale alle 17:26.
Sevens World Series – Sudafrica 2019 (donne)
Gironi
- Pool A : Nuova Zelanda, Russia, Fiji, Sudafrica.
- Pool B: Canada, Francia, Spagna, Brasile.
- Pool C: Stati Uniti, Australia, Inghilterra, Irlanda.
Classifica: Nuova Zelanda e Stati Uniti 36, Australia 32, Canada 28, Francia 26, Russia e Spagna 18
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.