Champions Cup: Benetton rivoluzionato per affrontare il Lione in casa

Lo staff tecnico opera undici cambi. Esordio da titolare per Morisi in stagione, con Ratuva Tavuyara come secondo centro

ph. Ettore Griffoni

Il Benetton ha annunciato la formazione per la sfida contro il Lione nella quarta giornata di Champions Cup. Dopo la sconfitta per 28-0 al Matmut Stadium, a Monigo scenderà in campo una formazione molto diversa rispetto a quella vista in Francia.

I cambi decisi dallo staff tecnico sono stati ben undici: gli unici a essere confermati sono stati Leonardo Sarto all’ala, Giovanni Pettinelli e Sebastian Negri in terza linea e Tiziano Pasquali in prima linea. In generale, le scelte di Kieran Crowley sono state piuttosto interessanti: la trequarti è inedita, perché la coppia di centri sarà composta da Luca Morisi e Ratuva Tavuyara, che vestirà la maglia numero 13 per far spazio all’ala a Leonardo Sarto. A completare il triangolo allargato ci saranno i rientranti Jayden Hayward e Monty Ioane.

– Leggi anche: cosa resta al Benetton dopo Lione?

In mediana ci saranno Ian Keatley e Dewaldt Duvenage, insieme per la terza volta. Il sudafricano sarà anche capitano per la prima volta, in assenza di Budd, Sgarbi e Allan (questi ultimi tenuti fuori per scelta tecnica, visto che non sono nella lista degli infortunati).

In terza linea tornerà una pedina fondamentale come Braam Steyn. Tutta sudafricana la seconda linea, mentre Cheriff Traorè in prima linea si guadagna una partenza dal primo minuto. Detto della conferma di Pasquali, il ruolo di pilone destro si conferma ancora una volta parzialmente scoperto visti gli infortuni di Riccioni e Ferrari: ecco che in panchina ci sarà il permit player Michele Mancini Parri.

Una panchina che torna a essere del formato 6+2, con Tebaldi e Rizzi unici ricambi per mediana e trequarti. Si rivede anche Marco Fuser, un mese dopo l’ultima apparizione a Dublino contro il Leinster.

– Leggi anche: Champions Cup: la formazione di Lione per la sfida di Monigo

La formazione del Benetton

Leoni: 15 Jayden Hayward, 14 Leonardo Sarto, 13 Ratuva Tavuyara, 12 Luca Morisi, 11 Monty Ioane, 10 Ian Keatley, 9 Dewaldt Duvenage (C), 8 Abraham Steyn, 7 Giovanni Pettinelli, 6 Sebastian Negri, 5 Eli Snyman, 4 Irné Herbst, 3 Tiziano Pasquali, 2 Hame Faiva, 1 Cherif Traore
A disposizione: 16 Federico Zani, 17 Nicola Quaglio, 18 Michele Mancini Parri, 19 Marco Fuser, 20 Marco Lazzaroni, 21 Marco Barbini, 22 Tito Tebaldi, 23 Antonio Rizzi

Indisponibili: Derrick Appiah, Tomas Baravalle, Ignacio Brex, Dean Budd, Simone Ferrari, Ornel Gega, Michele Lamaro, Marco Riccioni, Luca Sperandio, Alessandro Zanni, Marco Zanon

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale