Tutti gli scenari per la 4^ giornata della massima coppa europea, girone per girone
Ci sono destini già segnati nel bene e nel male quando la Champions Cup arriva alla 4^ giornata, che apre il girone di ritorno della coppa europea più ambita. Altri – la maggior parte – sono ancora tutti da scoprire, ma la chiusura del classico back to back dicembrino potrebbe dare ulteriori indizi per quelle squadre ancora in bilico per il discorso qualificazione.
Mentre l’atmosfera natalizia pervade i nostri spiriti e le persone vengono risucchiate (spesso letteralmente) dentro i mercatini, insomma, sugli spalti di molti dei principali stadi europei si respirerà un’aria di vera e propria battaglia. Cerchiamo di leggere in anticipo la situazione girone per girone, con i relativi programmi e orari delle partite.
– Leggi anche: cosa è successo nell’ultima giornata di Champions Cup
Pool 1
Benetton v Lione (sabato ore 13:45, diretta streaming su DAZN)
Leinster v Northampton (sabato ore 18:15)
Classifica: Leinster 14, Northampton 9, Lione 6, Benetton 2
Sabato scorso, al Franklin’s Garden, il Leinster ha dato un’impressionante dimostrazione di forza contro i Saints, che dopo aver tenuto testa per un tempo si sono dovuti arrendere a degli irlandesi in versione Test Match, più che rugby di club. Davanti agli oltre 40mila dell’Aviva Stadium, non sembra esserci nulla che possa vietare ai dubliners di ripetere ancora il dominio tecnico e tattico esercitato a Northampton, anche se i Saints restano comunque una squadra interessante e da tenere d’occhio.
Per il Benetton, invece, la partita contro il Lione rappresenta una chance importante per tornare a battere un colpo in Europa. Dopo il turnover di una settimana fa, i tanti titolari tenuti a riposo in Francia nella brutta sconfitta per 28-0 potrebbero rivedere il campo e dare una sostanza diversa alla squadra, che al massimo delle sue possibilità avrebbe le qualità per puntare a un successo contro il Lione. Ma il condizionale d’obbligo, visto che di fronte c’è pur sempre la capolista del Top 14.
Pool 2
Glasgow Warriors v La Rochelle (sabato ore 18:15)
Exeter Chiefs v Sale Sharks (domenica ore 14)
Classifica: Exeter Chiefs 14, Glasgow Warriors 8, Sale 6, La Rochelle 1
I Chiefs e i Warriors hanno la possibilità di scavare il solco decisivo nel girone in questa quarta giornata. Exeter sembra avere un feeling migliore degli altri anni con la coppa, e in casa contro gli Sharks parte sicuramente con i favori del pronostico; più equilibrata la sfida dello Scotstoun, ma La Rochelle di fatto è già eliminata, mentre Glasgow può sfruttare l’entusiasmo generato dalla bella vittoria ottenuto in Francia. Qualunque risultato diverso da due vittorie casalinghe, insomma, sarebbe una sorpresa.
Pool 3
Harlequins v Ulster (venerdì ore 20:45)
Clermont v Bath (domenica ore 16:15)
Classifica: Ulster 12, Clermont 11, Harlequins 5, Bath 2
L’Ulster finora ha sfruttato al massimo i suoi due impegni casalinghi, per cui sarà interessante capire come si comporteranno i nordirlandesi lontano dal Kingspan e contro un avversario più forte e strutturato del Bath. Una vittoria chiuderebbe il discorso qualificazione, che comunque rimarrebbe ampiamente aperto pure in caso di sconfitta. Domenica, a Clermont, i francesi invece non dovrebbero avere problemi a vincere con punto di bonus al Marcel Michelin contro gli inglesi, già eliminati.
Pool 4
Saracens v Munster (sabato ore 16)
Racing 92 v Ospreys (venerdì ore 20:45)
Classifica: Racing 92 12, Munster 11, Saracens 6, Ospreys 0
Tutta l’attenzione è puntata sull’Allianz Park, dove i Saracens hanno forse l’ultima chance di tornare in corsa per la qualificazione ai quarti di finale. In Europa, davanti al proprio pubblico, gli inglesi hanno vinto 20 delle ultime 21 partite in casa, con una media di 27 punti di scarto inflitto all’avversario di turno. A prescindere dalla formazione che deciderà di schierare Mark McCall, per il Munster sarà una sfida ben più complicata di quella vinta sabato scorso al Thomond Park. Quel che è certo, invece, è che sarà un’altra battaglia campale. A Parigi, invece, il Racing presumibilmente continuerà ad abbassare l’autostima di una squadra ridotta per ora ai minimi termini come gli Ospreys.
Pool 5
Connacht v Gloucester (sabato ore 13:45)
Montpellier v Tolosa (sabato ore 16)
Classifica: Tolosa 13, Gloucester 7, Montpellier 5, Connacht 4
Il Tolosa sarebbe il favorito naturale anche in casa del Montpellier, dopo averlo già battuto senza problemi una settimana fa, ma la squadra di Vern Cotter è talmente discontinua che potrebbe attingere a improbabili risorse e piazzare un colpo a sorpresa. Ma sarebbe, per l’appunto, una sorpresa: più facile che i rossoneri vadano dritti per la propria strada. Il Gloucester ha a sua volta una grande occasione per conquistare punti preziosi, ma allo Sportsground – si sa – la legge di Galway può essere molto severa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.