L’head coach sarebbe stato contattato da Ian Foster per unirsi allo staff tecnico degli All Blacks
Gli Scarlets sono una delle squadre più in forma di questo inizio di stagione, ma una delle principali ragioni della loro brillantezza potrebbe presto non risiedere più nella zona di Llanelli.
Brad Mooar, l’head coach neozelandese della franchigia, insediatosi al posto di Wayne Pivac solamente pochi mesi fa starebbe per tornare in Nuova Zelanda. Secondo quanto riportato dal New Zealand Herald per primo, Ian Foster vorrebbe il tecnico come membro del suo staff per affidargli le chiavi dell’attacco.
La franchigia ha diramato nella mattinata di sabato un comunicato, confermando la notizia: “Ci è stato reso noto che il nuovo capo allenatore degli All Blacks Ian Foster vorrebbe che l’head coach degli Scarlets Brad Mooar lo raggiungesse nella squadra tecnica della Nuova Zelanda alla fine della stagione 2019/2020.”
“Il confronto fra Scarlets e New Zealand Rugby è ancora alle prime fasi e non siamo in grado di commentare ulteriormente fino a quando la discussione non si sarà chiusa. Nel frattempo, Brad, il gruppo tecnico e quello dei giocatori sono fermamente concentrati sull’appuntamento cruciale di questa sera con il Bayonne, seguito dagli importanti derby gallesi delle festività.”
Con sette vittorie in dieci partite e una serie di dichiarazioni improntate alla voglia di costruire sul lungo periodo, l’allenatore si era immediatamente fatto benvolere nella regione gallese dalla più radicata tradizione ovale. Gli Scarlets avrebbero affrontato alcuni faccia a faccia con Mooar per cercare di convincere il tecnico a rimanere, o provare ad affrontare lo scenario peggiore, quello che li dovrebbe veder tornare sul mercato per assicurarsi un nuovo head coach.
Il passaggio di Mooar agli All Blacks, se confermato, non avverrà senza una lauta compensazione economica per i due anni di contratto che il tecnico abbandona. Per questo, pare, New Zealand Rugby è ancora rimasta al coperto. Secondo l’Herald, però, l’importante assegno sarebbe già pronto.
Quello di Brad Mooar non è l’unico nome per cui gli All Blacks starebbero portando avanti contrattazioni per dare a Ian Foster un gruppo tecnico forte con cui lavorare: secondo indiscrezione al suo fianco potrebbero arrivare John Plumtree, attuale capo allenatore degli Hurricanes, e l’irlandese Greg Feek, ex tecnico della mischia dell’Irlanda che sotto Joe Schmidt ha fatto molto bene. A loro dovrebbe aggiungersi la conferma dell’allenatore della difesa Scott McLeod.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.