Quattro settimane di squalifica per il seconda linea dei bresciani dopo il calcio a Jimmy Stevens
Davide Zanetti, seconda linea di Calvisano, potrà tornare in campo solo nel 2020 dopo esser stato squalificato per quattro settimane ieri a Londra.
Il comitato disciplinare indipendente (riunitosi ieri nella capitale britannica su richiesta di EPCR) ha ritenuto che il cartellino rosso rimediato dal seconda linea durante la gara di sabato scorso contro i Leicester Tigers non fosse sufficiente.
– Guarda anche: gli highlights di Calvisano-Leicester
Zanetti è stato espulso al 60′ della gara del PataStadium dal direttore di gara, il francese Thomas Charabas, per un calcio a Jimmy Stevens (infrazione sanzionata dalla Law 9.12 del regolamento di World Rugby, che prevede una squalifica minima di 4 settimane – fino ad un massimo di 52.
Il comitato disciplinare ha ritenuto che il seconda linea abbia scalciato Stevens in maniera pericolosa e ha deciso di applicare la sentenza ‘media’ (su una scala tra bassa e alta gravità) partendo da una squalifica di otto settimane, ridotta poi del 50% per diversi fattori – tra cui l’ammissione di colpa da parte di Zanetti, il fatto di essersi pentito per quanto fatto e il non aver ricevuto in passato squalifiche simili.
Zanetti potrà tornare in campo solo da lunedì 13 gennaio 2020.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.