Altre due capolista, Rovigo e Valorugby, saranno impegnate in trasferta a Firenze e Mogliano
Dopo un paio di settimane di pausa, legate alla parentesi europea del Calvisano e alla disputa delle semifinali di Coppa italia, il Top12 è pronto a riprendersi la scena con la sesta giornata della stagione regolare.
Un turno che è già stato inaugurato ieri con l’anticipo che ha visto prevalere il Colorno sul Viadana, ma che fra oggi e domani vivrà altri cinque importantissimi match, con la partita fra Petrarca Padova e Fiamme Oro a fare da portata principale.
Proprio l’incrocio fra veneti e capitolini ci farà capire cosa potrà mutare in vetta alla classifica, dove in questo momento c’è un gruppo di quattro squadre che, oltre ai romani, comprende il Valorugby Emilia, il Calvisano e il Rovigo.
I reggiani così come i rodigini saranno impegnati oggi: entrambi i team in trasferta. Agli uomini di Manghi toccherà fare visita a un Mogliano pronto a far “valere le sue ragioni” e a sferrare l’attacco ai quartieri alti della classifica, mentre a quelli di Casellato la sorte ha riservato forse la squadra più deludente di questo inizio di stagione, ovvero i Medicei.
Domenica invece spazio al testa coda Lyons Piacenza-Calvisano, dove si avrà la possibilità di capire se i “Leoni” saranno in grado di creare problemi ai campioni d’Italia in carica, usciti senz’altro affaticati e battuti dalla prova contro i Leicester Tigers, ma caricati di autostima e fiducia visto quanto gli inglesi hanno dovuto faticare per sconfiggerli, e al match Lazio-San Donà, nel quale i biancocelesti dovranno far capire se avranno iniziato a trovare le forze per iniziare un’altra prodigiosa rimonta salvezza o saranno vittime sacrificali di un Mogliano in questo momento a metà del guado che con quattro o cinque punti in più potrebbe dare senso alla sua stagione.
Tutte le partite saranno trasmesse sulla pagina Facebook della FIR.
Le formazioni del sabato
Mogliano Rugby v Valorugby Emilia (21/12 h 14)
Mogliano Rugby: Abanga; Dal Zilio, Scagnolari, Pratichetti, Guarducci (Cap.); Ormson, Crosato; Tuilagi, Baldino, Finotto; Delorenzi, Caila; Michelini, Ferraro, Michielotto
A disposizione: Bonanni, Betti, Ceccato, Favretto, Bocchi, Gubana, Da Re, Cerioni. All. Costanzo
Valorugby Emilia: Farolini; Costella, Majstorovic, Bertaccini, Vaeno; Rodriguez, Panunzi; Amenta, Favaro, Mordacci (cap); Ruffolo, Balsemin; Chistolini, Luus, Quaranta
A disposizione: Gatti, Sanavia, Romano, Du Preez, Rimpelli, Bonavolontà, Paletta, Fusco. All. Manghi
Argos Petrarca Padova v Fiamme Oro Roma (21/12 h 15)
Argos Petrarca Padova: Fadalti; Coppo, Riera, Faiva, Leaupepe; Garbisi, Chillon; Grigolon, Trotta (cap.), Conforti; Gerosa, Michieletto; Swanepoel, Cugini, Franceschetto
A disposizione: Rizzo, Carnio, Mancini Parri, Manni, Nostran, Navarra, Zini, Broggin. All. Marcato
Fiamme Oro Rugby: Malo; Forcucci, Vaccari, Gabbianelli, D’Onofrio G.; Azzolini, Marinaro; Cornelli, Cristiano (cap.), De Marchi; D’Onofrio U., Fragnito; Nocera, Kudin, Iovenitti
A disposizione: Moriconi, Zago, Iacob, Stoian, Chianucci, Parisotto, Fusco, Quartaroli. All. Guidi
Toscana Aeroporti I Medicei v Femi-CZ Rovigo (21/12 h 15)
Toscana Aeroporti I Medicei: Tuculet; Biffi, Menon, Rodwell, Mattoccia; Newton, Rorato; Greeff, Venco, Boccardo; Maran (cap.), Chiappini ; Marin, Schiavon, De Marchi.
A disposizione: Zileri, Broglia, Battisti, Signore, Brancoli, Esteki, Panetti A., Bientinesi. All. Presutti
Femi-CZ Rovigo: Odiete; Mastandrea, Antl, Angelini, Cioffi; Menniti-Ippolito, Visentin; Vian, Lubian, Ruggeri; Canali, Ferro (cap.); Pavesi, Cadorini, Rossi
A disposizione: Nicotera, Pomaro, D’Amico, Mantovani, Liut, Michelotto, Piva, Bacchetti. All. Casellato
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.