Top14: a Clermont torna disponibile Vahaamahina, Montpellier inaugura l’era Pollard

Il campionato francese avrà due osservati speciali in più nel fine settimana

Ph. REUTERS/Edgar Su

Da una parte un giocatore che cerca redenzione, dall’altra il possibile “salvatore della patria”. E’ lo strano fine settimana che attende Sébastien Vahaamahina e Handré Pollard, due facce all’opposto dell’ultimo Mondiale che “fanno il loro rientro” nel Top14 dopo la parentesi iridata.

Sébastien Vahaamahina: mettersi la squalifica alle spalle
Il seconda linea è stato identificato un po’ da tutta l’opinione pubblica francese come il principale responsabile dell’eliminazione del Bleus alla Rugby World Cup, quando nel secondo tempo del quarto di finale contro il Galles – con i transalpini in vantaggio – si è fatto espellere per una gomitata ai danni di un avversario, che ha poi consegnato la vittoria e il passaggio del turno ai Dragoni.
Sei settimane di squalifica da quel momento sono passate e ora l’avanti in forza a Clermont potrebbe tornare in scena nel match che vedrà coinvolta la squadra di Franck Azéma contro Tolone: “L’ho visto con un ottimo umore – ha affermato il tecnico – è molto felice di tornare a far parte del gruppo anche per le partite.
Mi chiedete se tornerà in nazionale? Ora è troppo presto per dirlo, in primo luogo ha bisogno di ritrovare minuti, sensazioni e meccanismi legati al campo”. La domanda a cui Azèma ha risposto gli è stata posta in considerazione del fatto che Galthiè, nonostante la volontà di ritirarsi dalla scena internazionale di Vahaamahina (più per coscienza che per problemi fisici, ndr), ha lasciato intendere di non aver alcun tipo di problema per un eventuale ritorno del giocatore nel roster dei galletti.

Handré Pollard: la luce a Montpellier
Arriva con il titolo di campione del mondo in tasca e la maglia da numero 10 titolare degli Springboks, Montpellier non vedeva l’ora di accoglierlo. Handré Pollard in questo momento è travolto dall’entusiasmo dei suoi nuovi tifosi che intanto pensano anche alla partita di campionato contro contro il Racing 92.
L’allenatore della squadra Xavier Garbajosa è impegnato a fare un po’ da pompiere quindi: “Non deve prendere in mano da solo le chiavi del gioco, ma deve integrarsi con il gruppo. Sappiamo che gli ci vorrà un po’ di tempo per ambientarsi. Sappiamo cosa ci può dare e con quali doti umane sa porsi all’interno della squadra. Dobbiamo metterlo nelle migliori condizioni per esprimersi al massimo, perchè lui ha tante qualità: di sicuro non lo vogliamo trasformare in un giocatore di attacco alla linea, se non se la sente di compiere questo passo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Racing 92-Stuart Lancaster, il tecnico vicinissimo all’esonero

Al vaglio le ipotesi sul possibile sostituito

24 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: 33 giocatori guadagnano oltre 480.000 euro a stagione

Il massimo campionato francese si conferma l'eldorado del rugby mondiale

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Bayonne: interessamento per Lorenzo Cannone?

Il club di Top 14 sta cercando di comporre la terza linea dell'anno prossimo

20 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Dalle storiche vittorie con l’Italia Under 20 al Perpignan: crescita, sfide e sogni raccontati a OnRugby dal giovane avanti nato a Peschiera del Garda...

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

I presidenti dei club ne stanno discutendo: con un orizzonte temporale ben preciso

18 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14