Georgia: accordo con gli Springboks, una franchigia in Currie Cup

Tbilisi firma una cooperazione lunga 11 anni con la federazione sudafricana: accademie collegate e competizioni congiunte

georgia rugby

ph. Sebastiano Pessina

La federazione georgiana ha annunciato nella serata di venerdì di aver raggiunto un accordo di cooperazione con il Sudafrica della durata di 11 anni. La principale novità sarà l’iscrizione di una franchigia nella First Division della Currie Cup, la seconda serie del campionato domestico sudafricano.

Diversi i punti del patto siglato fra le due unions: stretta collaborazione fra le academies; cooperazione tra le squadra nazionali di qualsiasi livello (nazionale maggiore, nazionale A, Sevens e nazionali giovanili) con allenamenti e partite congiunti; formazione qualificata per tecnici, arbitri e dirigenti georgiani da parte della federazione sudafricana; tornei congiunti organizzati sia in Sudafrica che in Georgia.

La nota ufficiale della federazione georgiana rimane vaga sulla pratica applicazione di questi propositi generali, ma per il presidente federale Goka Svanidze è sicuramente un successo e una prospettiva concreta di ulteriore sviluppo del movimento proprio nel momento in cui la crescita del rugby nel paese est-europeo ha raggiunto un fase di stallo. E’ un accordo interessante per i contenuti e per la lunghezza della cooperazione intrapresa.

La franchigia che disputerà l’edizione 2020 della Currie Cup sarà concettualmente simile a quei Jaguares XV che hanno vinto la First Division lo scorso anno: una squadra di sviluppo composta di giocatori con base nel paese e con prospettive di arrivare presto in nazionale maggiore. In questo modo la Georgia spera di arrestare almeno parzialmente la fuga dei propri giovani migliori verso l’Europa occidentale, dove finirebbero a fare maggiormente l’interesse dei club che quello del movimento georgiano.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La panchina 7+1 non sarà messa al bando

Secondo World Rugby non ci sono prove scientifiche per vietare la "Bomb Squad"

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: il mese prossimo si vota per il futuro della regola del cartellino rosso da 20′

Francia e Irlanda contrarie, Sudafrica favorevole ma con qualche modifica

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

A Singapore si è chiusa la regular season del SVNS 2025

Si è conclusa nel weekend a Singapore la regular season del torneo SVNS 2025, massima competizione internazionale di rugby a sette: finalissima a Los ...

item-thumbnail

Rugby World Cup 2035: la Spagna ribadisce la sua candidatura appoggiandosi al calcio

Città pronte con i propri impianti iconici a diventare anche un riferimento ovale

4 Aprile 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Un altro caso Rees-Zammit: una ex stella dei Wallabies approda in NFL

Dopo due Coppe del Mondo disputate, l'ala comincia una nuova avventura

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La proposta radicale di Nigel Owens sulle sostituzioni

L'ex arbitro gallese vorrebbe rivoluzionare completamente le panchine

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale