Pro14: la giornata (di derby) che ci aspetta

Il nono turno del torneo celtico incomincia oggi in Galles, e finirà sabato 28 con il super scontro fra Munster e Leinster

ph. Paul Childs /Action Images

Si spalma in lunghezza la nona giornata del Pro14: il campionato celtico infatti entra in un turno spezzato in tre tronconi per il secondo appuntamento, quello post-natalizio, dedicato ancora ai derby interprovinciali.

In Galles si gioca per il boxing day: il pomeriggio del 26 dicembre ecco in campo i Dragons a Cardiff e gli Ospreys a Llanelli. I primi, dopo l’inattesa vittoria in rimonta, con drop all’ultimo minuto, nei confronti degli Scarlets hanno l’opportunità di regalare un altro favore al Benetton, fermando la corsa di quei Blues che ancora sopravanzano i veneti di un punto in classifica. I padroni di casa dell’Arms Park, però, sono i favoriti dello scontro diretto.

Al Parc y Scarlets, invece, i favori del pronostico vanno tutti alla squadra di Brad Mooar. Confermato fino alla fine dell’anno, ma poi diretto alla corte degli All Blacks, il tecnico neozelandese vorrà scacciare con una vittoria rasserenatrice le nuvole dell’addio. Dopo la sconfitta con i Dragons la squadra di Llanelli è scivolata fuori dalle prime tre della conference B, ma ha una notevole possibilità di risalire, visto anche che la classifica del girone si è improvvisamente accorciata. Gli Ospreys, da par loro, sono ancora alla ricerca di una seconda affermazione stagionale, avendo ottenuto contro il Benetton l’unica vittoria dell’anno.

Venerdì 27 dicembre si gioca solamente in Irlanda: Ulster e Connacht, le due seconde delle rispettive conference, si sfidano nel gelo di Belfast alle 20:30 italiane. Entrambe le squadre sono uscite sconfitte dal precedente scontro interprovinciale: Ulster battuto da Leinster, Connacht da Munster, peraltro le due prime dei gironi di Pro14. Si tratta quindi di una gara fondamentale in chiave classifica, anche se gli uomini di Andy Friend sono in questo senso messi maggiormente alle strette dalle inseguitrici. Il Kingspan, però, è campo ostico per la squadra di Galway, che ci ha vinto solamente due volte: nel 1960 e nel 2018, nell’ultimo scontro fra le due compagini.

Il gran finale di giornata è previsto per sabato 28, giornata in cui sono previste tre partite. Il derby italiano fra Benetton e Zebre, stavolta di scena su un campo di Monigo che speriamo esalti maggiormente le qualità tecniche delle due squadre rispetto all’accidentato Lanfranchi, è previsto per le 14:00. Per i Leoni la concreta possibilità di riaprire definitivamente il discorso playoff con una seconda vittoria: in questo momento si trovano a 6 punti dal terzo posto. Le Zebre proveranno a metter loro i bastoni fra le ruote per sgraffignare una seconda vittoria stagionale in campionato che le vedrebbe abbandonare l’ultimo gradino nella conference A e avvicinarsi ai Dragons terzultimi. Arbitrerà Andrea Piardi, alla quinta direzione in Pro14, con Marius Mitrea e Manuel Bottino a coadiuvarlo ai lati del campo.

A seguire sarà il momento del secondo derby di Scozia: si rinnova la sfida fra Glasgow Warriors ed Edimburgo, stavolta sul campo degli uomini della capitale. Dopo la battaglia dello Scotstoun, finita 20-16 per i Warriors e con più cartellini che mete, Richard Cockerill e i suoi cercano la riscossa. Non solo: una vittoria avrebbe buone probabilità di proiettarli in seconda posizione, data la difficile trasferta che attende il Connacht, che li precede di un solo punto e affronta una difficile trasferta venerdì. Da par loro i Warriors hanno bisogno di qualche affermazione importante per recuperare terreno in una conference A che per il momento li vede quarti a due soli punti dai Cheetahs che però hanno una partita in meno, il derby sudafricano contro i Kings che recupereranno durante il Sei Nazioni.

Infine, alle 19:00 italiane, fuochi d’artificio fra Leinster e Munster, le due prime della classe, eterne rivali. Quattordici vittorie in sedici partite il record aggregato delle due formazioni in questa stagione, con i dubliners ancora imbattuti fra campionato e coppa. Si gioca al Thomond Park di Limerick, dettaglio che mette ulteriore pepe sulla sfida.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Colpo di scena al Munster: Graham Rowntree non è più l’allenatore della Red Army

Il coach inglese aveva presto il posto di Johann Van Graan e faceva parte del club dal 2019

29 Ottobre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: il Benetton scende ma resta vicino ai playoff. I risultati e la classifica dopo la 6a giornata

Si è concluso il primo terzo della stagione regolare: ecco la situazione

27 Ottobre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas