Dopo otto stagioni con i Glasgow Warriors, il seconda linea scozzese si trasferirà in Inghilterra
Jonny Gray si trasferirà agli Exeter Chiefs a partire dalla prossima stagione. Il seconda linea scozzese ha firmato un contratto di due anni con il club del Devon e lascerà i Glasgow Warriors al termine di questo campionato. Classe 1994, Gray ha disputato tutta la sua carriera da professionista finora a Glasgow, con cui ha esordito nell’allora Pro12 a 19 anni durante la stagione 2012/2013.
Da allora, con i glaswegians ha disputato 107 partite tra campionato e coppa, vincendo il titolo nel 2014/2015 in finale contro il Munster. Negli anni Gray ha conquistato poi la maglia della nazionale scozzese, imponendosi anche a livello internazionale come una seconda linea molto interessante e lavoratore infaticabile, come dimostrano le sue statistiche sui placcaggi piuttosto impressionanti.
99% – Of players to make 100+ tackles in the @PRO14Official in the 2010s Jonny Gray recorded the best tackle success rate (99%), missing just 13 of 1006 attempted tackles, including 170 tackles without a single miss in 2019. Chief. pic.twitter.com/1rz5J9cDEY
— OptaJonny (@OptaJonny) January 3, 2020
“Nei Chiefs c’è un grande ambiente e una grande cultura di squadra, un po’ come a Glasgow – ha detto Gray al momento dell’annuncio ufficiale – Sono molto affiatati, dentro e fuori dal campo. Sarà bello farne parte. Parlando con Rob (Baxter, l’head coach, ndr), mi è piaciuto quello che ha detto, non solo riguardo al club ma anche su come vuole giocare e su come fare le cose in futuro”. Gray, fratello minore del Richie impegnato a Tolosa, raggiungerà a Exeter due suoi compagni di nazionali, Stuart Hogg e Sam Skinner.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.