Sergio Parisse, Sei Nazioni 2020: “Voglio chiudere all’Olimpico. Non sarò più capitano”

Il numero 8 non giocherà tutto il torneo, mentre nel futuro si vede con un ruolo da allenatore

Sergio Parisse

ph. Sebastiano Pessina

Dopo aver parlato qualche giorno fa con i media d’Oltremanica in merito alla situazione di carriera relativa al Top14, Sergio Parisse questa volta si rivolge all’Italia e in un’intervista al Corriere dello Sport fa chiarezza sui prossimi momenti che lo coinvolgeranno con la maglia dell’Italia nel Sei Nazioni 2020.

“Ho esposto a Smith il mio desiderio di chiudere la carriera internazionale a Roma – fa sapere – davanti alla mia famiglia, ai miei amici e ai nostri tifosi. Lui è d’accordo sul fatto che merito un’altra partita, che non posso finire con quell’incontro cancellato dal tifone. Affronterò la Scozia, l’Inghilterra o tutte e due, ma non giocherò di sicuro l’intero Sei Nazioni”.

“La nazionale ha bisogno di sviluppare altri giocatori con doti di leadership. Se io stessi stabilmente in gruppo, tanto più se fossi capitano, occuperei certi spazi. Invece è ora che altri prendano il mio posto”.

“Quando smetterò – conclude – so già cosa farò: l’allenatore. Mi piace gestire, tenere i rapporti umani. L’ho già fatto durante la mia carriera: ripartirò da zero e sarà eccitante. Un ruolo nel rugby italiano? Non mi spaventerebbe di certo. Da giocatore mi sono sempre assunto responsabilità. Prendere in mano un progetto non mi dispiacerebbe”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni, mai così tanto pubblico all’Olimpico: 200mila biglietti venduti e incassi record

Contro l'Irlanda è previsto il "tutto esaurito" a Roma, con le partite degli Azzurri che hanno fatto registrare numeri mai visti prima

14 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Gioia e orgoglio per l’ultima di questo Sei Nazioni”

Il capitano dell'Italia per il match con l'Irlanda ha parlato alla vigilia del match, l'ultimo del Sei Nazioni

14 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “L’Olimpico ci dà sempre una carica in più, contro l’Irlanda ci batteremo fino alla fine”

Secondo il pilone dell'Italia, l'atmosfera dello stadio di casa, sold out per l'ultimo turno di Sei Nazioni, è uno dei punti chiave per il match di sa...

14 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Chiudere il Torneo mostrando il nostro vero volto”

Le dichiarazioni del capo allenatore della Nazionale per spiegare le scelte di formazione e la partita che attende gli Azzurri sabato pomeriggio

13 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada spiega l’esclusione di Michele Lamaro dal XV titolare

Il capitano partirà dalla panchina: è la prima volta con il tecnico argentino alla guida

13 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: l’Italia rivoluziona la formazione che affronta l’Irlanda

Quesada opera 7 cambi fra i titolari, alcuni sorprendenti. In panchina prima occasione del torneo per Leonardo Marin

13 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale