Benetton Rugby, Faiva: le gioie da marcatore, il rammarico della sconfitta a Northampton

Il tallonatore dei biancoverdi che segna mete a ripetizione ha visto comunque un’ulteriore crescita nel ko maturato in Inghilterra

ph. Ettore Griffoni

Che il gioco del rugby sia molto più “liquido e universale” di molti anni fa è ormai sotto gli occhi di tutti: ormai si vedono trequarti fare il lavoro degli avanti e viceversa, con spostamenti  e metamorfosi – sul campo e all’interno dello scacchiere tattico – per certi versi totali.
Nel Benetton ad esempio il “vizio” di segnare tante mete quest’anno si può riscontrare nel tallonatore Haime Fava che, con 9 mete personali all’attivo, è diventato il metaman della formazione veneta.

“E’ vero – ammette alla Tribuna di Treviso – ho segnato molte mete quest’anno, ma il merito è del lavoro di tutti gli avanti. Tutto ciò che faccio lo devo ai miei compagni di squadra. Io non faccio che finalizzare, ad esempio, la spinta del pack sulle maul”.

Il numero 2 è andato a segno anche nella trasferta europea di Champions Cup persa dai Leoni in casa dei Northampton Saints e in merito a quella sfida si è così espresso: “Abbiamo disputato una prestazione positiva contro una delle squadre più forti d’Europa, poi chiaramente negli ultimi dieci minuti avremmo dovuto opporre una maggiore resistenza, gestire meglio la situazione. Non credo sia stato un problema di scarsa concentrazione – continua – ma di sapere cosa fare in quella fase della partita. Chiaramente siamo delusi per la sconfitta, ma anche consapevoli che il Benetton si sta muovendo nella direzione giusta: il Northampton è un avversario tutt’altro che facile, ci hanno segnato due mete nei minuti conclusivi, ma non dimentichiamo che quattro anni fa contro questi inglesi Treviso perse 67-0. Quindi sono convinto che la squadra abbia fatto dei progressi rispetto ad allora. Bisogna continuare cosi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nasce Benetton After the Game: un nuovo progetto di crescita professionale per gli atleti

A seguire il progetto Marco Lazzaroni: "Una grande soddisfazione contribuire a un’iniziativa che favorisce lo sviluppo personale e professionale degli...

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Alcuni club stranieri ci stanno chiamando, ma abbiamo chiaro in testa quel che vogliamo fare”

A poco meno di due settimane dalla ripartenza dello URC, il Direttore Generale del benetton ha parlato di mercato e anche della recente debacle con gl...

item-thumbnail

Amerino Zatta tuona: “E’ stata una prestazione deprimente, siamo passati dal giorno alla notte”

Dopo la pesante sconfitta con gli Ospreys, il presidente del Benetton parla senza mezzi termini: "E' mancato completamente tutto il gruppo. Non c'è da...

item-thumbnail

URC: il Benetton cade a Swansea. Vincono gli Ospreys 43-0

Sconfitta pesante dei Leoni che in Galles subiscono la quinta sconfitta in campionato

item-thumbnail

URC: una vittoria per confermare la zona playoff. La preview di Ospreys-Benetton

A Swansea i Leoni cercano il quinto successo in campionato per rimanere fra le prime 8

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Vogliamo essere competitivi. I giovani devono farsi vedere”

Le parole dell'allenatore dei Leoni in vista della sfida agli Ospreys