James Hook si ritirerà a fine stagione

L’internazionale gallese appenderà gli scarpini al chiodo al termine di una gloriosa carriera

Ph. Sebastiano Pessina

James Hook a fine anno si ritirerà. Dopo sedici anni di onorata carriera, il 34enne trequarti gallese ha deciso di dire basta col rugby giocato andando a concludere in maniera naturale il contratto che lo legava agli Ospreys.

“E’ un momento triste, ma di cui in fondo non vedevo l’ora – ha affermato – arriva per tutti, ora tocca a me. Ho avuto momenti importanti nella mia vita sia nel club sia con la nazionale, vincendo Sei Nazioni anche col Grande Slam, che mi hanno permesso di partecipare anche alla tournèe dei British & Irish Lions.
Quando ho firmato il mio primo contratto professionistico ho realizzato il mio sogno da bambino di diventare un giocatore di rugby e questo non succede a tutti”.

I best moment con la maglia dei Dragoni
“I miei momenti più belli? Col Galles ricordo una partita contro l’Australia nel 2006 dove ho sostituito Stephen Jones dopo venti minuti, poi la sfida con l’Inghilterra nel 2007 al Sei Nazioni dove abbiamo evitato il Cucchiaio di Legno e sono stato eletto Man of the Match, senza dimenticare il 2008 anno in cui abbiamo vinto il Grande Slam, sempre contro gli inglesi; che erano i rivali che amavo affrontare di più”.

L’amore per gli Ospreys
148 presenze all’attivo e 841 punti messi a segno, queste le cifre attuali di Hook con la maglia degli Ospreys, club per il quale l’utility back gioca appunto dal 2005: “Sono grato agli Ospreys e ai tifosi per essere stato parte della storia della franchigia, qui mi sono sempre trovato molto bene ed è per questo che non ho mai lasciato la squadra, anche se ho avuto offerte da altre parti e avrei voluto provare esperienze diverse.
Cosa farò in futuro? Avrò più tempo per la mia famiglia, ma voglio rimanere coinvolto in particolare come componente di uno staff tecnico, magari concentrandomi sulle skills. Voglio finire il corso per ottenere la qualifica di coaching al livello 3”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Irlanda: la IRFU blinda uno dei suoi prezzi pregiati con un contratto fino al 2028

La federazione guarda avanti alla prossima Coppa del Mondo e mette a segno un rinnovo importante

24 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Team of the Year di Planet Rugby: 3 menzioni per gli Azzurri

Formazione ideale con al suo interno tantissimi Springboks

24 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il presidente della federazione inglese e il direttore dell’alto livello di quella gallese si sono dimessi

È accaduto nello stesso giorno, ma per motivi diversi: Tom Ilube paga lo scandalo dei bonus, Nigel Walker gli scarsi risultati

22 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2025: gli arbitri delle partite dell’Italia

Le Azzurre di Fabio Roselli esordiranno in Inghilterra in una gara diretta da Precious Pazani

20 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: gli arbitri delle partite dell’Italia

L'Italia troverà l'inglese Karl Dickson due volte, alla prima e alla terza giornata

20 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Francia: la lista dei 45 giocatori “Premium” scelti da Fabien Galthiè

Tolosa super rappresentata, in un elenco che punta a migliorare le prestazioni dei Bleus

20 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match