Squalificato per un morso all’orecchio un pilone dell’Oderzo

Il fatto è accaduto il 16 dicembre 2018, nella sfida tra Grifoni Oderzo e Pedemontana Livenza Polcenigo

mischia – ph. Sebastiano Pessina

Un pilone del Grifoni Oderzo, squadra veneta che milita in C2, ha ricevuto una squalifica di dodici mesi e altrettanti di inibizione in seguito ad un morso al lobo dell’orecchio di un avversario, nel corso della sfida tra Oderzo e Pedemontana Livenza Polcenigo, andata in scena il 16 dicembre 2018.

Leggi anche: Un brutto bis in Argentina: 99 anni di squalifica per un morso

Come riporta ‘Il Messaggero’, la sentenza è stata emessa venerdì dalla Corte federale d’appello della Federazione italiana rugby (secondo grado di giudizio), dopo che il Tribunale federale, in primo grado, aveva condannato per “responsabilità oggettiva” la società dell’Oderzo, in quanto, pur certificando che il morso vi fosse stato, non era stato possibile stabilirne con certezza l’autore. Sia il giocatore squalificato che il procuratore (che in entrambi i gradi di giudizio aveva chiesto la radiazione del giocatore) potranno comunque ricorrere al Collegio di garanzia dello sport, terzo grado di giudizio, esterno alla Federazione.

L’episodio, risalente ormai a più di un anno fa, è accaduto nel corso di una mischia ordinata, con il pilone destro del Pedemontana Livenza Polcenigo, che ha subito la mutilazione definitiva del lobo dell’orecchio destro. Sempre stando al Messaggero, la vicenda ha fatto scattare d’ufficio anche la giustizia ordinaria (sul piano civile e penale), con il sostituto procuratore di Pordenone che ha chiuso l’inchiesta “per lesioni volontarie aggravate dall’indebolimento permanente dell’organo uditivo e da motivi abietti, ovvero al fine di ledere l’avversario nella competizione sportiva”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica di Mirco Spagnolo

Il pilone dei biancoverdi dovrà saltare degli appuntamenti importanti sia per il club che per la nazionale

item-thumbnail

Il debutto da record di Ilona Maher con la maglia dei Bristol Bears

La giocatrice americana, fenomeno social da 8 milioni di follower, ha portato allo stadio migliaia di persone

7 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: duro colpo per i trequarti dell’Inghilterra

Steve Borthwick perde per infortunio una pedina importante del reparto arretrato

7 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Coppa Italia: sabato 11 gennaio si chiude la fase a gironi

Il quadro delle semifinaliste non è ancora completo, l'ultima giornata sarà decisiva

7 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: come se la passano le prossime avversarie di Benetton e Zebre

Ecco una panoramica sui recenti risultati di Bristol Bears e Cheetahs a ridosso della terza giornata delle Coppe di EPCR

7 Gennaio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Petrarca, Andrea Trotta: “Abbiamo chiuso un grande anno, ora iniziamo bene il 2025”

Il capitano dei Tuttineri suona la carica in vista del primo impegno del nuovo anno: l'ultima partita dei gironi di Coppa Italia

6 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite