Champions Cup: Leinster espugna Monigo, a Treviso finisce 0-18

Troppo Leinster per i Leoni. Gli uomini di Cullen fanno 16 su 16 in stagione

Benetton Rugby v Leinster Rugby (ph. Ettore Griffoni)

Nella sesta e ultima giornata della fase a gironi della Heineken Champions Cup, i Leoni ospitano un Leinster imbattuto in tutte le competizioni, in questa stagione. Gli irlandesi fanno visita a Monigo forti del primato in classifica e sicuri della qualificazione, ma, nonostante questo, con una squadra composta prettamente dai titolari, a caccia del quarto di finale interno.

La partita inizia subito con il Benetton Rugby che macina possesso al centro del campo. I trevigiani si presentano nei 22 di Leinster ma sono poco incisivi di fronte alla difesa organizzata e avanzante ospite.
I Leoni che continuano a suonare la carica, ma la squadra di Dublino resiste senza eccessivi patemi.

La presenza di Treviso nella metà campo degli irlandesi, li costringe al fallo più volte, regalando ai locali la chance di marcare punti ai pali in almeno due occasioni, ma i biancoverdi cercano sempre di andare per il bersaglio grosso : fasi su fasi a ridosso della linea di meta con Leinster astuta che vanifica i tentativi dei trevigiani.

Astuzia che viene punita però al 19’, quando Doris viene mandato 10 minuti nella panca dei cattivi. Al 20′ del primo tempo, McGrath sfugge due volte alle guardie di Treviso intorno alla ruck e Leinster si presenta per la prima volta nella metà campo avversaria. Neanche gli uomini di Cullen, tuttavia, riescono a capitalizzare, nemmeno quando al 28’ sono molto vicini alla linea di meta di Treviso, con i Leoni che grazie ad un tenuto forzato da Tito Tebaldi rispediscono i rivali a metà di campo.

La partita è combattuta anche se non succede più nulla di significativo fino al 35’, quando gli irlandesi riescono a muovere il tabellino con un calcio messo a segno da Ross Byrne, da posizione comoda, per il 3 a 0 con cui s va alla pausa lunga.

Leggi anche: Saracens rassegnati ad una nuova penalizzazione e alla retrocessione in Championship

Seconda frazione che comincia con Leinster a mettere pressione al Benetton.
Un avanti volontario costa un cartellino ad Herbst, a sorpresa schierato al posto di Zanni (problemi alla schiena per la seconda linea friulana, ndr). Match che cresce d’intensità con gli irlandesi che iniziano che a testare col piede il triangolo allargato dei Leoni.

Il ping pong è fatale per Hayward, toccato duro dopo un calcio e per questo costretto a lasciare momentaneamente il campo per far entrare Antonio Rizzi. Il ritmo crescente accende anche gli animi, specialmente in mischia ordinata. Al 52’, una punizione sui 10 metri regala un’altra occasione per Leinster di allungare e Byrne butta dentro altri tre punti. 6-0 per quelli di Dublino.

Avvicendamenti nel pack per Treviso con Traorè al posto di Ferrari e Pettinelli che entra al posto di capitan Barbini. Lo stesso Pettinelli è molto bravo a portare l’ovale in avanti e a respingere Doris su una ripartenza da mischia sui 5 metri. Solo qualche fase dopo però, al 60’, il terza centro di Leinster riesce a varcare la linea di meta trevigiana. Byrne non trasforma e si riparte dall’11-0.

Partita in salita per il Benetton che cala sia fisicamente che dal punto di vista della disciplina. Dentro anche Lazzaroni e Baravalle, ma è Leinster che al 66’ va nuovamente in meta con Tracy dopo un drive ben condotto. Byrne allunga dalla piazzola e fa 18-0. Fuori Herbst e dentro Alberto Sgarbi schierato a terza linea-ala e Treviso che vuole mettere comunque qualche punto sul tabellino.

Dentro anche Frawley e Kearney per gli irlandesi ma i dieci minuti finali non regalano più emozioni.
Leinster corsara a Treviso centra la sedicesima vittoria stagionale su altrettante partite e giocherà il quarto di finale in casa, a Dublino.

Leggi anche: Sei Nazioni 2020: i convocati dell’Italia

Il tabellino di Benetton Rugby v Leinster Rugby 0-18

Benetton Rugby: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Luca Morisi, 12 Marco Zanon, 11 Monty Ioane, 10 Ian Keatley, 9 Tito Tebaldi, 8 Toa Halafihi, 7 Abraham Steyn, 6 Marco Barbini (c), 5 Eli Snyman, 4 Alessandro Zanni, 3 Simone Ferrari, 2 Hame Faiva, 1 Federico Zani
A disposizione: 16 Tomas Baravalle, 17 Nicola Quaglio, 18 Cherif Traore, 19 Irné Herbst, 20 Giovanni Pettinelli, 21 Marco Lazzaroni, 22 Antonio Rizzi, 23 Tommaso Benvenuti

Leinster: 15 Jordan Larmour, 14 Dave Kearney, 13 Garry Ringrose, 12 Robbie Henshaw, 11 James Lowe, 10 Ross Byrne, 9 Luke McGrath (c), 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Max Deegan, 5 James Ryan, 4 Devin Toner, 3 Andrew Porter, 2 Seán Cronin, 1 Cian Healy
A disposizione: 16 James Tracy, 17 Peter Dooley, 18 Tadhg Furlong, 19 Ross Molony, 20 Rhys Ruddock, 21 Jamison Gibson-Park, 22 Ciarán Frawley, 23 Rob Kearney

Marcatori Leinster Rugby

mete: Doris (62′) Tracy (65′)
trasformazioni: Byrne (65′)
punizioni:Byrne (35′) Byrne (52′)

Lorenzo Montemauri

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto

Una partita incredibile a Treviso: la decide Bautista Bernasconi dopo 10 minuti di assalto. Player of the match per Zuliani. I biancoverdi tornano a v...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup