L’assemblea dei soci di PalC ha scelto il proprio candidato e stilato un manifesto con capisaldi etici e politici
Nella giornata di sabato 18 gennaio si è svolta a Firenze l’assemblea di Pronti al Cambiamento movimento attualmente all’opposizione all’interno del Consiglio Federale della FIR. I componenti dell’associazione, su proposta del Direttivo nella persona del Presidente Riccardo Roman, hanno indicato Giovanni Poggiali come il candidato alla Presidenza in vista delle prossime elezioni federali del 2020.
Poggiali, uno dei soci fondatori di Pronti al Cambiamento, è l’attuale Presidente del Comitato Regionale Rugby dell’Emilia-Romagna. Imprenditore, nato a Firenze il 18 dicembre del 1971, vive a Ravenna dove ha sede parte della sua attività imprenditoriale, è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria (Emilia- Romagna), insieme alla sua famiglia ha interessi nel Porto di Ravenna ma la sua principale attività è produrre vino, in provincia di Siena ed esportarlo in tutto il mondo.
“Ringrazio tutti gli amici che mi hanno voluto tributare questo onore e questa grande responsabilità. Io sono una persona abituata, quando sposa una causa, a portarla fino in fondo. Garantisco che sarà così anche questa volta, non tanto per la campagna elettorale, che sarà dura ed impegnativa, ma soprattutto per il dopo. Il rugby italiano è in difficoltà, ha bisogno di idee innovative, chiare e di tanta determinazione e caparbietà per risollevarsi. Voglio chiarire subito che una sfida così ambiziosa la posso raccogliere solo con un presupposto: che sia un lavoro di squadra.
Mi piace lavorare in questo modo, mettendo le persone nelle condizioni migliori per fare al meglio ciò che sanno fare meglio. La mia strategia sarà basata sul dialogo, voglio incontrare i club e parlare con loro, non mi interessa chi hanno votato in precedenza, i problemi del rugby sono di tutti e io voglio essere un Presidente che contribuisce a risolvere i problemi del rugby”, ha dichiarato Giovanni Poggiali.
Nel corso dell’assemblea è stato inoltre approvato un manifesto dal titolo: “10 parole per ripartire”, che contiene i capisaldi etici e politici con i quali Pronti al Cambiamento intende proporsi a tutti i club di rugby italiani.
Quella di Poggiali è la seconda candidatura ufficiale alla Presidenza dopo quella di Marzio Innocenti che, dopo aver lasciato Pronti al Cambiamento, aveva ufficializzato la propria intenzione di correre per la presidenza in un’intervista rilasciata al Gazzettino lo scorso mese di ottobre.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.