Premiership Rugby ha ufficializzato la retrocessione dei Saracens a fine stagione

I Campioni d’Europa giocheranno in Championship nel ’20/’21

ph. Matteo Mangiarotti

I Saracens, campioni d’Inghilterra e d’Europa in carica, retrocederanno d’ufficio in Championship, la seconda serie inglese, al termine della stagione in corso. La notizia, che circolava con sempre maggiore insistenza da diversi giorni, ha assunto i crismi dell’ufficialità nella serata di sabato, quando, alla vigilia, per i Sarries, della decisiva sfida di Champions Cup contro il Racing 92, Premiership Rugby ha confermato la decisione di relegare al secondo livello della Piramide ovale britannica Owen Farrell e compagni, in seguito al mancato rispetto delle normative legate al tetto salariale.

I londinesi (4 volte detentori del titolo nazionale nelle ultime 5 stagioni), già penalizzati di 35 punti (e multati di 5,4 milioni di sterline) in questo campionato, per aver bypassato nei tre anni precedenti la soglia di spesa posta in essere dal salary-cap, non sono riusciti a fornire immediatamente le prove di una regolarizzazione del proprio monte ingaggi per quanto concerne l’annata agonistica in corso, accettando così la retrocessione.

Per poter rientrare nei limiti imposti dal tetto salariale, stando a quanto riportato dal ‘The Guardian’, i Saracens avrebbero dovuto fare tagli di circa £2 milioni rilasciando giocatori che, però, non avrebbero potuto trovare posto altrove (almeno in Premiership) senza provocare al club di destinazione di andare, a sua volta, oltre il salary-cap.

Leggi anche: Inghilterra: Eddie Jones e quel dubbio post su un contratto post 2021

“Premiership Rugby è pronta ad agire con forza, per far rispettare le regole che disciplinano la concorrenza leale tra i club della nostra lega. A conclusione del dialogo, avvenuto con i Saracens, relativamente al rispetto del tetto salariale vigente, da parte del club londinese, è stato deciso che la squadra verrà retrocessa al termine di questa stagione. Decisioni del genere ci aiuteranno a costruire un torneo più forte, aumentando la fiducia degli appassionati nei nostri confronti”, ha dichiarato Darren Childs, Chief Executive di Premiership Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership