Champions Cup: il tabellone dei quarti di finale

Ci sarà la rivincita dell’ultima finale tra Leinster e Saracens. Attesissimi anche i due derby Clermont-Racing e Exeter-Northampton, mentre Tolosa ospiterà Ulster

Dopo una fase a gironi combattuta come non mai, ecco le magnifiche otto che si giocheranno i quarti di finale di Champions Cup: Leinster (28, i punti tra parentesi), Exeter (27), Tolosa (27), Clermont (24) e Racing (23) per aver vinto le proprie pool, mentre come migliori seconde passano Ulster (21), Northampton (19) e soprattutto Saracens (18).

I londinesi sono riusciti ad agganciare il treno playoff all’ultima fermata, riuscendo a battere all’Allianz Park il Racing 1892, in una gara che è stata a dir poco incredibile. A poche ore dalla definitiva sentenza che li condannava alla retrocessione in Championship per i noti problemi legati al salary cup, i Saracens hanno messo in piedi una prova d’orgoglio superando lo squadrone parigino. Primo tempo spettacolare chiuso avanti 21 a 17 dal Racing, bravo a rimontare l’iniziale svantaggio di 14 a 0 maturato per via delle mete di Itoje e Mako Vunipola.

Vakatawa (due volte) e Dupichot hanno apparecchiato il sorpasso, con tra l’altro gli inglesi rimasti in 14 per un rosso diretto rifilato a Skelton al 39esimo. Nonostante l’uomo in meno, i Campioni in carica hanno dimostrato di non voler abdicare dal trono: una seconda meta di Itoje blindava il pareggio a quota 24 annullando l’effetto del penalty di Iribaren, quindi a cinque minuti dalla fine Owen Farrel ha trovato il calcio del definitivo sorpasso per il 27 a 24 finale. Una prova sublime dei rossoneri, che ha però come premio il peggiore scenario possibile: una trasferta a Dublino in casa di Leinster, ancora imbattuto in stagione e che per l’occasione tornerà a giocare all’Aviva Stadium.

Leggi anche: Saracens condannati alla retrocessione

Tra le altre migliori seconde, bella prova di Northampton che espugna Lione 36 a 24 segnando 31 punti nel secondo tempo, mentre Ulster in casa si conferma insuperabile e riesce ad avere la meglio su Bath per 22 a 15.

Leggi anche: Leinster espugna Treviso vincendo 18 a 0

Exeter si prende la Pool 2 battendo nettamente La Rochelle, che al Sandy Park è crollata dopo un inizio sprint contro i solidissimi inglesi. 33 a 14 il finale di una gara praticamente mai in discussione. Più complicata, ma altrettanto importante, la vittoria di Clermont che lottando con le unghie riesce ad espugnare lo Stoop per 26 a 19: trascinatore della sfida contro gli Harlequins è stato Morgan Parra, autore di 16 punti al piede. Chiude Tolosa, che all’Ernest Wallon ha la meglio di Gloucester in maniera netta: 35 a 14 il conto in favore dei francesi, autori di cinque mete e sempre in controllo del match. Tanto per cambiare, ancora in meta Rees-Zammit, sempre più crack del mondo ovale in queste settimane.

Il tabellone della Champions Cup (quarti di finale in programma il primo weekend di aprile)

  • Leinster Rugby-Saracens all’Aviva Stadium di Dublino

  • ASM Clermont Auvergne-Racing 92 allo Stade Marcel-Michelin di Clermont

  • Tolosa-Ulster Rugby allo Stade Ernest-Wallon di Tolosa

  • Exeter Chiefs-Northampton Saints al Sandy Park di Exeter

Di estremo interesse la prima sfida, rivincita dell’ultima finale e gara tra due delle squadre che hanno dettato legge in Europa nelle ultime stagioni. Anche i due derby nazionali non mancheranno di regalare spettacolo, mentre Tolosa-Ulster è gara tra squadre dal grande passato in cerca di un posto in semifinale.

Il calendario ancora non è stato definito, ma l’EPCR ha comunicato che a breve ufficializzerà giorni e orari esatti delle gare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton si gioca tutto contro La Rochelle. La preview del match

Biancoverdi chiamati a fare l'impresa di fronte a una grande squadra

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: i risultati degli anticipi del quarto turno

Ecco come sono andati le partite in programma venerdì 17 gennaio

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Avremo leadership anche verso la fine della partita”

L'allenatore dei biancoverdi ha spiegato le scelte di formazione in vista della super sfida con lo Stade Rochelais

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup