Premiership: Steve Borthwick head coach di Leicester dopo il Sei Nazioni

Geordan Murphy diventa DoR dei Tigers che, scampato il pericolo-retrocessione, iniziano a la ricostruzione

ph. Sebastiano Pessina

Steve Borthwick lascerà il suo ruolo di assistant coach dell’Inghilterra per diventare head coach dei Leicester Tigers al termine del Sei Nazioni. Il suo posto in nazionale verrà preso da Jason Ryles, che arriverà dai Melbourne Storm (club di rugby league australiana) in novembre.

Geordan Murphy, invece, che nella sua carriera da giocatore dei Tigers ha vinto otto Premiership e due coppe europee back-to-back, passa al ruolo di DoR dopo aver fatto parte dello staff tecnico dal 2013 – e aver ricoperto per il ruolo di head coach durante la stagione 2018/1, quando Matt O’Connor lasciò Welford Rd dopo una sola gara. Murphy fu scelto come head coach ad interim prima di venir confermato nel ruolo nel dicembre del 2018.

Dopo l’annuncio da parte di Premiership Rugby della retrocessione d’ufficio dei Saracens al termine della stagione per l’ormai arcinoto caso di violazione del salary-cap, i Tigers possono adesso concentrarsi ad avviare la ricostruzione dopo qualche annata piuttosto deludente.

Borthwick, ex capitano dei Saracens, è entrato nello staff tecnico guidato da Eddie Jones nel dicembre 2015 come primo “nuovo acquisto” dell’head coach australiano, che prese le redini della Rosa dopo la disastrosa campagna mondiale del 2015 – quando l’Inghilterra fece la storia come la prima nazionale che ospitava il mondiale a non qualificarsi per i quarti. Borthwick aveva chiuso la sua carriera da giocatore nel 2012 e Eddie Jones, allora head coach del Giappone, lo arruolò subito nel suo staff e con il suo aiuto i Brave Blossoms divennero, tre anni dopo, la sorpresa della RWC2015.

Da giocatore, Steve Borthwick ha raccolto 57 caps con l’Inghilterra, guidando la Nazionale per 21 volte da capitano. Vanta 265 presenze in Premiership (vinta nel 2001) con Bath e Saracens.

Borthwick (che da allenatore degli avanti, ruolo ricoperto finora, diventa skills coach per il suo ultimo servizio in nazionale) ha contribuito da protagonista ai successi raccolti dall’Inghilterra, capace di vincere due Sei Nazioni (con Grand Slam nel 2016), eguagliare il record degli All Blacks di 18 vittorie consecutive e raggiungendo la finale nella RWC2019 – persa, come tutti ricorderanno, contro gli Springboks. È stato anche allenatore degli avanti dei British and Irish Lions durante il Tour in Nuova Zelanda del 2017 – chiuso con un pareggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership