Sei Nazioni femminile: Italia, la formazione per la gara contro la Francia

Un solo cambio nel quindici scelto da Andrea Di Giandomenico rispetto al successo in Galles

Italia femminile - Sara Barattin

Italia femminile – Sara Barattin (ph. Sebastiano Pessina)

Andrea Di Giandomenico, head coach dell’Italia femminile, ha comunicato ufficialmente la formazione azzurra che scenderà in campo sabato a Limoges (ore 21, diretta Eurosport 1) contro la Francia.

Il capo allenatore abruzzese conferma quasi in blocco il quindici di partenza visto domenica scorsa nella vittoria sul Galles, in quel di Cardiff, inserendo dal 1′ Valentina Ruzza, al posto di Giordana Duca in seconda linea, vicino a Valeria Fedrighi.

Leggi anche: L’Italia riscrive la storia: quinto posto nel World Rugby Ranking femminile

Sara Barattin, superba all’Arms Park, e Beatrice Rigoni si tengono stretta la titolarità in cabina di regia, con Beatrice Capomaggi e Michela Sillari, che in Galles ha fornito il consueto contributo a 360 gradi (compreso un grande lavoro sui punti d’incontro: 12 cleanouts, 3 tenuti forzati), in mezzo al campo. Confermato anche il triangolo allargato, con Maria Magatti e Sofia Stefan, entrambe a segno con una meta a Cardiff, sulle ali, e Vittoria Ostuni Minuzzi, brillante esordiente lo scorso weekend, ad estremo.

Guarda anche: Italia femminile: gli highlights della vittoria in Galles

In prima linea, Gai-Bettoni (tra le grandi protagoniste del successo di Cardiff)-Turani rimane il terzetto di partenza, mentre, come detto, Valentina Ruzza prende il posto di Giordana Duca, vicino a Fedrighi. In panchina, invece, sempre parlando di seconda linea, anche Sara Tounesi, il cui impatto nella ripresa gallese (unico cambio azzurro) è stato estremamente positivo.

In terza, la Woman of The Match di Cardiff, Giada Franco, si sistema al fianco della capitana Elisa Giordano (debutto con fascia, nel torneo, vincente) e di Ilaria Arrighetti.

La formazione dell’Italia per la gara contro la Francia – Sei Nazioni 2020

15 Vittoria OSTUNI MINUZZI (Valsugana R. Padova, 1 cap)
14 Maria MAGATTI (CUS Milano, 31 caps)
13 Michela SILLARI (Valsugana R. Padova, 54 caps)
12 Beatrice CAPOMAGGI (Unione R. Capitolina, 2 cap)
11 Sofia STEFAN (Valsugana R. Padova, 53 caps)
10 Beatrice RIGONI (Valsugana R. Padova, 40 caps)
9 Sara BARATTIN (Arredissima Villorba Rugby, 92 caps)
8 Elisa GIORDANO (Valsugana R. Padova, 40 caps) – Capitano
7 Giada FRANCO (Harlequins Ladies, Inghilterra, 14 caps)
6 Ilaria ARRIGHETTI (Rennes, Francia, 44 caps)
5 Valeria FEDRIGHI (Stade Toulousain, Francia, 19 caps)
4 Valentina RUZZA (Stade Francais, Francia, 31)
3 Lucia GAI (Valsugana R. Padova, 67 caps)
2 Melissa BETTONI (Rennes, Francia, 55 caps)
1 Silvia TURANI (HBS Colorno, 13 caps)

A disposizione:
16 Giulia CERATO (Valsugana R. Padova, 2 caps)
17 Michela MERLO (Rugby Mantova, 5 caps)
18 Sara TOUNESI (HBS Colorno, 13 caps)
19 Giordana DUCA (Valsugana R. Padova, 15 caps)
20 Lucia CAMMARANO (Rugby Belveneroverdi, 23 caps)
21 Francesca SGORBINI (HBS Colorno, 2 cap)
22 Laura PAGANINI (CUS Milano, 2 caps)
23 Benedetta MANCINI (Unione R. Capitolina, 1 cap)

La formazione della Francia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un sogno durato 75 minuti, una fretta cattiva consigliera e il diesel transalpino: 5 riflessioni su Italia-Francia

Le Azzurre sono andate vicinissime a un'impresa che, alla quarta partita del nuovo ciclo, sarebbe stata clamorosa

20 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Fiero della squadra, abbiamo messo tanta pressione a una delle top mondiali”

Il capo allenatore della nazionale femminile valuta positivamente la gara di Parma malgrado la sconfitta contro la Francia

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia fa sognare, ma si arrende 34-21 alla Francia

Grande primo tempo delle Azzurre a Parma. Nella ripresa tanta difesa, ma le ospiti rimontano e nel finale ottengono il bonus

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview della 30esima sfida assoluta tra Italia e Francia

Alle ore 14:00 le Azzurre si presentano al Lanfranchi di Parma per sfidare la seconda forza del Torneo

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Elisa Giordano: “La vittoria con la Scozia è il segnale della crescita continua”

Il capitano delle Azzurre: "La possibilità di vederci in chiaro in tv è sicuramente un passo avanti"

18 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile, Fabio Roselli: “Conosciamo il valore della Francia. Lavoriamo sulle partite e su un nuovo percorso”

Le parole del commissario tecnico nella conferenza stampa di presentazione del match contro le transalpine

17 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile