Scoglio durissimo da superare per gli Azzurrini di capitan Garbisi: la Francia non è la stessa di Napoli
Non sarà una passeggiata il venerdì sera dell’Italia under 20 di capitan Paolo Garbisi. Dopo la vittoria di Colwyn Bay contro il Galles, gli Azzurrini affrontano ora una dura trasferta contro la squadra due volte campione del mondo.
La Francia ha perso all’ottantesimo minuto la sfida contro i pari età inglesi, dopo aver recuperato 12 punti di svantaggio in precedenza. Assolutamente necessario, per loro, fare risultato contro i cugini dall’altra parte delle Alpi.
Non sarà una riedizione dello scontro di Napoli di qualche settimana fa, quando Italia e Francia under 20 si sono trovate di fronte, con gli Azzurrini usciti vincitori 18-10. Se la formazione dei nostri ragazzi, infatti, presenta pochissime modifiche e qualche aggiustamento, quella dei transalpini presenta solo due atleti di quel XV.
Leggi anche: Italia, Under 18: i convocati per il raduno di metà febbraio
A Napoli, infatti, era la seconda nazionale giovanile francese a scendere in campo, la Francia under 20 developpement, mentre adesso sono le prime scelte ad affrontare l’Italia.
La formazione dei nostri avversari è però anche molto diversa da quella che ha giocato la prima giornata. Solo cinque giocatori mantengono il loro posto nel XV titolare: l’estremo Tiberghien, il centro Moefana, il mediano di mischia classe 2002 Le Garrec, il seconda linea Warion e il capitano e numero 8 Joseph.
Proprio lui è l’arma letale a disposizione di questa squadra e che rappresenterà una sfida con un diverso grado di difficoltà per Maurizi, Zuliani e Cannone, la terza linea azzurra che tanto bene ha fatto in Galles.
Fra le fila dell’Italia l’unico cambio riguarda la posizione di pilone destro, dove Ion Neculai è promosso a pilone destro e Muhamed Hasa prende la maglia numero 18 in panchina.
Il palinsesto tv di tutta la giornata del Sei Nazioni
E’ una partita che vede nettamente favoriti i francesi: una partita in cui l’Italia rimane in gara nella seconda metà della ripresa sarebbe già un risultato di tutto rispetto. I gradi di separazione fra le due formazioni non sono poche, ma questi Azzurrini hanno dimostrato di poter fare carta straccia delle previsioni della vigilia.
Calcio d’inizio alle ore 21:00, tutti pronti a fare il tifo su OnRugby, che trasmetterà la diretta della partita, o sul canale Facebook della FIR.
Francia: 15 Cheik Tiberghien, 14. Erwan Dridi, 13. Theo Costosseque, 12. Yoram Moefana, 11. Nathan Farissier, 10. Thomas Dolhagaray, 9. Nolann Le Garrec, 1. Andy Bordelai, 2. Guillaume Cramont, 3. Aselo Ikahehegi, 4. Gauthier Maravat, 5. Adrien Warion, 6. Grégoire Bazin, 7. Matteo Le Corvec, 8 Jordan Joseph (c)
A disposizione: 16. Loris Zarantonello, 17. Sacha Lotrian, 18. Régis Montagne, 19. Fabien Witz, 20. Mickael Guillard, 21. Kevin Viallard, 22. Thibault Debaes, 23. Ethan Dumortier
Italia: 15. Jacopo Trulla, 14. Christian Lai, 13. Federico Mori, 12. Giulio Bertaccini, 11. Michel Mba, 10. Paolo Garbisi (c), 9. Stephen Varney, 1. Matteo Drudi, 2. Gianmarco Lucchesi, 3. Ion Neculai, 4. Riccardo Favretto, 5. Andrea Zambonin, 6. Angelo Maurizi, 7. Manuel Zuliani, 8. Lorenzo Cannone
A disposizione: 16. Matteo Baldelli, 17. Lorenzo Michelini, 18. Muhamed Hasa, 19. Nathanel Panozzo, 20. Luca Andreani, 21. Manfredi Albanese, 22. Mattia Ferrarin, 23. Luca Borin
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.