Sei Nazioni 2020, le parole di Franco Smith: “Meglio rispetto a Cardiff, ripartiamo dai punti d’incontro”

Il c.t. e il Capitano azzurro analizzano la gara di Parigi: dal gran lavoro fatto in fase di placcaggio alla mentalità che la squadra ha mostrato fino all’80esimo minuto

Ph. Sebastiano Pessina

Al termine della partita tra Francia e Italia, il ct degli azzurri Franco Smith è intervenuto in conferenza stampa commentando la sfida che ha visto gli Azzurri capitolare 35-22 contro i transalpini, in questa seconda giornata del Sei Nazioni 2020.

Leggi anche: Sei Nazioni 2020: Francia ancora vincente a Parigi. Italia battuta 35-22

Ecco le dichiarazioni dell’allenatore: “Sono troppo orgoglioso per dire di essere felice del punteggio. Nonostante la sconfitta, la prestazione della squadra è stata nettamente migliore rispetto alla gara di Cardiff, abbiamo fatto 60 minuti di ottimo livello e questo dimostra come il lavoro fatto in settimana serva. Ho visto tante cose buone, soprattutto nei punti d’incontro. Ritengo che sia stato quest’ultimo l’aspetto più migliorato nei confronti della prima partita, anche se c’è ancora tanto da migliorare. Abbiamo placcato con una nuova mentalità, cercando sempre di rallentare i loro possessi e aprendoci la possibilità di rubare il pallone in ruck, dunque posso dire che siamo sulla buona strada.

Per quanto riguarda la prossima partita con la Scozia, dobbiamo ripartire come abbiamo chiuso questa partita a Parigi. Servirà essere sul pezzo per tutti gli 80 minuti, senza sbagliare l’approccio, anche perché gli scozzesi hanno perso di poco le prime due gare, dunque arriveranno all’Olimpico carichi e determinati a vincere. A Roma conto di poter recuperare anche Zanni, che qui è stato frenato da problemi alla schiena, ma che in una decina di giorni dovrebbe essere di nuovo pronto”.

Queste invece le parole di capitan Bigi: “Siamo riusciti a mettere in campo le cose su cui abbiamo lavorato in settimana in allenamento, anche se abbiamo avuto difficoltà nei primi 20 minuti della gara. Per le prossime partite dovremo ripartire dal gioco fatto vedere oggi nei punti d’incontro, cercando di essere immediati nel fare uscire il pallone per creare il nostro gioco. Sicuramente il pack durante la gara ha avuto un rendimento in crescita, ed è uno degli aspetti più positivi di oggi. Non ci siamo mai arresi fino all’80esimo, e questo è un altro aspetto importante in vista del futuro. Ritengo comunque positiva la prova di oggi, ripartiamo da qui.”.

Guarda gli highlights di Francia Italia

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale