Sei Nazioni Femminile: Red Roses e Irlanda imbattute dopo due turni

L’Inghilterra vince il posticipo (per maltempo) di Edimburgo contro la Scozia, Verdi vittoriose contro il Galles

ph. Matteo Mangiarotti

EDIMBURGO – Dopo il rinvio di ieri (dovuto alla Storm Ciara che ha portato vento fortissimo e potenzialmente messo a rischio l’incolumità di atlete, spettatori e addetti ai lavori), la gara tra Scozia e Inghilterra, terzo e finale capitolo dell’ideale “Auld Enemy Trilogy” che ha, nel fine settimana appena conclusosi, attirato l’attenzione degli amanti del rugby rinnovando una rivalità che dura da più di centoquarant’anni.

La gara si gioca al BT Murrayfield, casa del rugby scozzese, in un inusuale giorno (lunedì pomeriggio) e a porte chiuse, perchè il meteo è leggermente migliore rispetto a ieri (nonostante il vento e la nevicata che ha colpito la capitale scozzese dal mattino, ma quando il drop di Zoe Harrison dà il via al match, c’è il sole) ma non a tal punto da aprire lo stadio al pubblico.

Scozia e Inghilterra femminile si sfidano quindi alla Highland Cathedral per la prima volta dal 2006, in quella che, fino ad oggi, era anche l’ultima gara in assoluto giocata dalle Dark Blues nella casa del rugby scozzese.

La gara ha il pronostico piuttosto scontato ma la Scozia riesce a contenere le Red Roses per larghi tratti del primo tempo, concedendo alle avversarie il punto di bonus offensivo solo al 43′, allargando il divario nel corso della ripresa (giocata per larghi tratti sotto un’abbondante nevicata), vincendo 0-53 – a questo link il commento al match.

Ieri pomeriggio, a Dublino, l’Irlanda ha centrato il secondo successo consecutivo battendo, dopo la Scozia all’esordio, anche il Galles – successo impreziosito dal punto di bonus offensivo che manda le Verdi al secondo posto in classifica.

La gara di Donnybrook si è giocata come previsto perchè la tempesta Ciara ha colpito Dublino arriva solo nel corso del secondo tempo, portando vento e grandine ma non arrestando la grande prova delle padrone di casa che vanno a riposo avanti (17-5) e completano l’opera nella ripresa, marcando la meta del bonus offensivo al 42′ con Djougang e resistendo anche alle avverse condizioni meteo che hanno caratterizzato la seconda parte di gara.

A Dublino finisce 31-12, l’Irlanda siede in vetta alla classifica del Sei Nazioni Femminile a pari punti con l’Inghilterra, mentre la Francia, dopo il successo convincente sull’Italia di sabato sera a Limoges, è terza.

La gara di oggi al BT Murrayfield si è invece chiusa cosi:

Matteo Mangiarotti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Irlanda, Caelan Doris: “Vogliamo il bonus, ma contro questa Italia non c’è niente di scontato”

Il capitano irlandese: "Rispettiamo l'attacco dell'Italia, la cosa più importante per noi sarà essere fisici in difesa"

item-thumbnail

Nigel Owens dice la sua sul presunto fallo di Beirne e Porter su Antoine Dupont

Nella consueta puntata di Whistle Watch l'ex arbitro gallese ha spiegato cos'è accaduto in Irlanda-Francia

item-thumbnail

Sei Nazioni: quanto guadagna la federazione che vince il Sei Nazioni?

Chi conquisterà il titolo avrà anche un sostanzioso premio in denaro

item-thumbnail

Irlanda, James Ryan: “Siamo stati molto onesti sulle nostre carenze, ora si tratta di voltare pagina”

Il seconda linea irlandese ha parlato della disciplina come fattore decisivo per il match con l'Italia

item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione del Galles per l’Inghilterra

A Cardiff ultima occasione per i Dragoni per acciuffare un risultato positivo. Due cambi nel XV iniziale

item-thumbnail

Sei Nazioni, Scozia: la formazione per la trasferta in Francia

Due cambi rispetto alla vittoria contro il Galles. La Scozia ha vinto solo una volta in 25 anni a Parigi