Le due franchigie italiane sono pronte per l’11esima giornata del Pro14 che si giocherà tra venerdì e sabato. Non ci saranno i convocati con la Nazionale e gli infortunati
Con l’avvio del 6 Nazioni è iniziato uno dei periodi dell’anno più delicati per le franchigie del Pro14, che devono giocare tre turni di campionato con i roster condizionati dalla presenza del Torneo. È una situazione che si ripete, dunque nulla di nuovo, ma al contempo è un momento delicato che può portare grandi benefici, vedasi quello che è riuscita a fare Treviso nel 2019 (tre successi con Scarlets, Dragons e Edimburgo).
Leggi anche: Un primo blocco di convocati verso la Scozia
Le Zebre torneranno in campo per prime, impegnate venerdì sera allo Scoststoun di Glasgow contro i Warrios, e non avranno a disposizione sicuramente otto giocatori già convocati con la Nazionale italiana, i quali da venerdì saranno a Roma per iniziare a preparare la Scozia. Parliamo di Fischetti, Lovotti, Zilocchi e Bigi per quanto riguarda la prima linea, Licata in terza, Palazzani e Canna come mediani e Bellini tra i trequarti. Inoltre Michael Bradley dovrà fare a meno di una decina di giocatori: sono out per infortunio Buonfiglio, Brummer, Castello, Di Giulio, Manfredi, Masselli, Ortis, Sisi e Walker, ai quali va aggiunto lo squalificato Meyer che potrà tornare in campo dal 29 febbraio. Va detto però che dalla Nazionale sono stati rilasciati Bisegni, Fabiani, Tuivaiti e Violi, che dunque potrebbero essere impiegati nella complicata trasferta scozzese. Rientra tra i convocabili anche Maxime Mbandà, che ha recuperato dall’intervento al ginocchio.
Leggi anche: Calendario e classifica del Pro14
Passando all’altra franchigia italiana, sarà sabato il giorno del rientro in campo per Treviso, attesa al Rodney Parade di Newport dai Dragons. Saranno 14 in questo caso gli indisponibili per Kieran Crowley, che per forza di cose dovrà rivoluzionare la sua formazione. Da venerdì saranno a Roma con la Nazionale Riccioni, Budd, Cannone, Zanni, Lazzaroni, Negri e Steyn come giocatori di mischia, oltre ad Allan, Hayward, Morisi e Sarto come trequarti. A loro si aggiungono gli infortunati Duvenage (un paio di settimane di riposo per un problema al ginocchio), Tavuyara (out fino a marzo) e Appiah (stagione finita a causa del tendine). Anche qui, come per le Zebre, sono tornati “alla base” alcuni degli elementi impegnati in Azzurro: Sgarbi, Ruzza e Zani sono a disposizione per la prima di due trasferte consecutive, visto che dopo Newport i Leoni saranno impegnati a Cardiff contro i Blues domenica 23 febbraio.
Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale Telegram
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.