La federazione inglese ha deciso di destinare meno soldi alle squadre del secondo campionato nazionale, non facendole certo contente
Il futuro della Championship, la seconda lega inglese, sembra essere diventato molto fosco in seguito ai tagli effettuati dalla RFU, la federazione inglese, nei contributi che venivano dati alle varie squadre. I contributi infatti sono passati da 534.000 sterline a 288.000, una decisione che tra l’altro ha fatto seguito alla retrocessione “forzata” dei Saracens dopo le ripetute violazioni al salary cap.
Leggi anche: Tutte le notizie di Onrugby sulla Premiership inglese
Bill Sweeney, boss della RFU, ha dichiarato che non sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati con i finanziamenti elargiti al secondo campionato negli ultimi anni. “Questa è una decisione mirata per far tornare gli investimenti in Championship” ha detto Sweeney, che ha sottolineato come secondo lui i club della seconda lega devono riuscire a trovare il modo di autofinanziarsi per garantirsi stabilità economica. “Le porte della Premiership sono aperte a tutti quelle squadre che hanno dimostrato di poter crescere, sia in campo sia a livello finanziario, rispettando degli standard minimi. La Championship è e rimane un campionato utilissimo per far crescere i giocatori, ma non crediamo che sia la chiave per scoprire e lanciare nuovi giocatori in Premiership e nella Nazionale inglese”.
Chiaramente non si sono fatte attendere le risposte dai proprietari delle squadre della seconda lega, con i manager di Bedford Blues, Nottingham e Jersey Reds che si sono espressi contro questa decisione. In questa stagione 2019/20 la Championship è dominata dai Newcastle Falcons, retrocessi lo scorso anno, che hanno vinto tutte e 12 le partite giocate e guidano la classifica con 56 punti. Molto staccati troviamo Ealing Trailfinders e Cornish Pirates a 44 e 43, quindi Coventry e Jersey. Ultimi, e già destinati alla retrocessione visto il solo punto guadagnato, gli Yorkshire Carnegie.
Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale Telegram
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.