Sei Nazioni, verso Italia-Scozia: il drop vittoria firmato da Andrea Marcato

Un successo che rimarrà per sempre incastonato nella memoria degli azzurri

Ph. Sebastiano Pessina

Il Sei Nazioni 2020 torna piano piano a bussare alla porta. Il terzo turno del torneo più antico e prestigioso dell’Emisfero Nord vedrà infatti sabato prossimo l’Italia sfidare la Scozia allo Stadio Olimpico, in quella che per gli azzurri è stata sempre  – un po’ di più rispetto alle altre – “La Partita”. I ricordi più dolci, ma anche quelli più amari sono infatti legati alla rivalità contro la Nazionale del Cardo.

Nella marcia d’avvicinamento al match, l’account ufficiale del torneo sta rivivendo un po’ i momenti topici di questi duelli partendo ovviamente dal 2000. In ottica azzurra il primo “flashback” scelto è quello relativo al 2008: Andrea Marcato (oggi attuale allenatore del Petrarca Padova, ndr) risolve la contesta al Flaminio con un drop all’ultimo secondo. Il direttore di gara, un giovane Nigel Owens, convalida la trasformazione decretando qualche secondo dopo la vittoria italiana.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni