Un successo che rimarrà per sempre incastonato nella memoria degli azzurri
Il Sei Nazioni 2020 torna piano piano a bussare alla porta. Il terzo turno del torneo più antico e prestigioso dell’Emisfero Nord vedrà infatti sabato prossimo l’Italia sfidare la Scozia allo Stadio Olimpico, in quella che per gli azzurri è stata sempre – un po’ di più rispetto alle altre – “La Partita”. I ricordi più dolci, ma anche quelli più amari sono infatti legati alla rivalità contro la Nazionale del Cardo.
Nella marcia d’avvicinamento al match, l’account ufficiale del torneo sta rivivendo un po’ i momenti topici di questi duelli partendo ovviamente dal 2000. In ottica azzurra il primo “flashback” scelto è quello relativo al 2008: Andrea Marcato (oggi attuale allenatore del Petrarca Padova, ndr) risolve la contesta al Flaminio con un drop all’ultimo secondo. Il direttore di gara, un giovane Nigel Owens, convalida la trasformazione decretando qualche secondo dopo la vittoria italiana.
What a finish in the Stadio Flaminio! ??
Andrea Marcato’s late drop-goal sealed the win for @Federugby back in 2008. #20YearsOfRugbysGreatestChampionship #GuinnessSixNations pic.twitter.com/SDl647pfZw
— Guinness Six Nations (@SixNationsRugby) February 16, 2020
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.