Italseven verso le Challenger Series a Montevideo

I ragazzi di Andy Vilk giocheranno contro Giappone, Zimbabwe e Paraguay. Serve migliorare l’11esimo posto della prima tappa del circuito

World Rugby

Dopo il deludente esordio cileno, l’Italia del Seven vuole rifarsi nella seconda tappa delle Sevens Challenger Series a Montevideo. Tra sabato e domenica si giocherà nella capitale uruguaiana, con gli azzurri che hanno la possibilità di agganciare uno degli otto posti che permettono di giocarsi gli spareggi per le World Series, ma hanno l’obbligo di arrivare almeno in semifinale. Dopo la negativa tappa di Viña del Mar l’Italia è infatti undicesima in classifica con 6 punti, quattro lunghezze dietro l’ottavo posto della Papua Nuova Guinea, l’ultimo che garantisce il passaggio al prestigioso torneo di ripescaggio. Come detto, serve il risultato migliore possibile, per sopravanzare gli avversari e non dipendere dai risultati altrui.

Leggi anche: I convocati per le Challenger Series

Gli azzurri sono stati inseriti nella Pool C, e giocheranno col quotato Giappone, e con Zimbabwe e Paraguay, due squadre sicuramente alla portata. Per quanto visto nel primo appuntamento delle Sevens Challenger Series però di gare facili non ce ne sono, dunque servirà una prova convincente, al contrario di quanto accaduto in Cile dove sono arrivate le sconfitte con Germania, Uganda e Uruguay. Undicesimo posto grazie ottenuto grazie ai precedenti successi con Paraguay e Colombia, ma sicuramente i ragazzi di Andy Vilk vogliono puntare più in alto.

Leggi anche: Cosa sono le Challenger Series, nuovo torneo di World Rugby

Il calendario dell’Italia prevede la prima gara alle 15.47 di sabato 22 con gli africani dello Zimbabwe, quindi Giappone alle 19.15 e chiusura alle 22.09 col Paraguay (orari italiani). Al termine delle pool sarà poi disegnato il tabellone che porterà alla finale. Questi i gironi della tappa di Montevideo delle Sevens Challenger Series (22-23 febbraio):
Pool A: Germania, Papua Nuova Guinea, Uruguay, Messico
Pool B: Hong Kong, Uganda, Giamaica, Brasile
Pool C: Giappone, Zimbabwe, Italia, Paraguay
Pool D: Cile, Tonga, Portogallo, Colombia

Dopo la prima tappa di Viña del Mar la classifica dice: Germania 22, Hong Kong 19, Giappone 17, Cile 15, Tonga 13, Zimbabwe 12, Uganda 11, Papua Nuova Guinea 10, Uruguay 8, Giamaica 7, Italia 6, Portogallo 5, Colombia 4, Paraguay 3, Brasile 2, Messico 1

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il punto sui mediani di mischia Azzurri

Metà stagione è passata e il Sei Nazioni 2025 si avvicina: come sta andando l'annata di Stephen Varney e Martin Page-Relo?

5 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Veronica Madia: “Con Roselli prima impressione positiva. Il momento è delicato e dobbiamo lavorare duro”

La numero 10 azzurra: "Mancano solo 3 mesi al Sei Nazioni e 7 mesi al Mondiale, ma col nuovo tecnico stiamo provando cose nuove e stanno funzionando"

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia: Dino Lamb esce dopo meno di mezz’ora con gli Harlequins. Verifiche in corso

L'avanti azzurro ha abbandonato il campo nel match di Premiership disputato venerdì sera

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il calendario delle partite del 2025 della Nazionale Italiana Femminile di rugby

La squadra di Fabio Roselli ha già 8 impegni in agenda, ma spera di aggiungerne altri

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Non vedevo l’ora di iniziare il raduno”

Il nuovo capo allenatore della nazionale femminile avvia il proprio mandato verso un 2025 ricco di appuntamenti

3 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia under 20: i convocati per il primo raduno in vista del Sei Nazioni 2025

Le prime scelte di coach Santamaria per la settimana di lavoro prevista a Treviso