Fino in Russia con l’ovale: un giovane trentino con l’under 20 degli Orsi

Andrea della Sala, pilone 19enne del Rugby Trento, convocato dalla Russia under 20 grazie alla doppia cittadinanza

russia rugby

ph. Ettore Griffoni

Nei prossimi giorni ci sarà anche un italiano a Tolosa durante il ritiro della nazionale russa under 20, in preparazione al Rugby Europe U20 Championship che si terrà il prossimo marzo in Portogallo.

Si tratta di Andrea Della Sala, pilone 19enne del Rugby Trento, squadra che milita in serie C1. Andrea ha doppia cittadinanza, italiana e russa, grazie alla madre, e per questo motivo è eleggibile anche per la squadra degli Orsi. Sarà a Tolosa una settimana, mentre l’intero ritiro della Russia under 20 durerà un mese.

“Non voglio perdere troppe ore di scuola” ha raccontato il ragazzo a L’Adige, che lo ha intervistato. Ma come fa un ragazzo che gioca nelle serie minori italiane ad essersi fatto notare dalla federazione russa? “Due estati fa sono rimasto un lungo periodo a Mosca dai nonni. Così ho contattato una squadra del posto per allenarmi con loro. Il manager di quella società è anche un dirigente delle nazionali giovanili russe. Si è ricordato di me e mi ha chiamato.”

La selezione comprende 30 giocatori. Soltanto 23 di loro parteciperanno poi all’Under 20 Championship, dove la Russia affronterà Romania, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Portogallo e Polonia. Intanto, per Della Sala c’è l’opportunità di mettersi in mostra contro le giovanili di Tolosa e Colomiers. E chissà che un giorno, vicino o lontano, non arrivi davvero la chiamata degli Orsi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata dopo il 2 marzo

Le Zebre guadagnano punti, il Benetton esce dalle prime venti e gli Ospreys salgono in top 10

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking in vista della quarta giornata del Sei Nazioni

In palio punti importantissimi tra Irlanda e Francia, che possono giocarsi il titolo

4 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia conserva margine su Georgia e Galles

Gli Azzurri, sconfitti in casa dalla Francia, perdono alcuni punti ma il loro piazzamento resta solido

25 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Benetton e Zebre vittoriose e in risalita

Le due squadre italiane tornano entrambe a crescere. Prime posizioni stabili

19 Febbraio 2025 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

World Rugby Ranking: continua l’avanzata della Georgia. L’Italia resiste

Dopo l'ennesimo successo i Lelos staccano ulteriormente il Galles e provano ad avvicinarsi agli Azzurri

18 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly dopo Sanremo: “Amo il rugby e vorrei avesse la stessa visibilità di altri sport”

Il cantautore ligure è tornato sull'argomento palla ovale nella conferenza stampa dopo la vittoria del Festival

16 Febbraio 2025 Terzo tempo