Mischia chiusa al centro della querelle, si cerca di mettere pressione sull’arbitraggio. Tutto parte dal pilone Wyn Jones
Le sfide fra Galles e Francia stanno diventando un grande classico. Una rivalità magari meno storica di quella fra le home unions, ma più viva proprio perché recente, fra il cartellino rosso a Sam Warburton nella semifinale del mondiale 2011 e la gomitata di Sebastien Vahaamahina a Aaron Wainwright in occasione della World Cup 2019, con in mezzo l’incredibile rimonta patita dai Bleus a Parigi lo scorso anno.
Una gara di importanza capitale per entrambe le squadre: i Dragoni, campioni uscenti, non possono perdere se vogliono ancora ambire all’impresa; i francesi non vogliono mollare dopo l’ottima partenza e le ambizioni di vittoria.
Leggi anche: Sei Nazioni 2020: Francia, fatto il XV per il Galles
A metterci ulteriore pepe è il pilone gallese Wyn Jones, che martedì, in conferenza stampa, ha senza mezzi termini accusato la squadra avversaria di barare (cheat la parola inglese utilizzata dal giocatore) al momento dell’ingaggio, andando a spingere intenzionalmente verso l’interno.
Il tecnico dei francesi Fabien Galthié non si è fatto pregare, e ha risposto piccato.
“E’ una mancanza di rispetto verso la nostra mischia, la nostra squadra, verso il rugby francese e la nostra nazione” ha replicato giovedì, davanti ai giornalisti. Gli ha fatto eco l’influente team manager della Francia, Raphael Ibanez: “E’ stato un attacco ridicolo, infantile. Il nostro punto di riferimento in merito è l’arbitro, non l’allenatore o un giocatore di una squadra rivale.”
Leggi anche: Sei Nazioni 2020: la formazione del Galles per la gara contro la Francia
Wayne Pivac non ha invece avuto intenzione di farsi coinvolgere nella guerra di parole accesa dal suo giocatore, limitandosi a lodare il buon lavoro della sua mischia chiusa: “Stiamo lavorando tanto in quel settore e vogliamo essere pulitissimi a livello disciplinare. Abbiamo visto grandi miglioramenti contro l’Irlanda, dove abbiamo performato bene, fatta eccezione per una mischia, anche se abbiamo ricevuto un report che segnalava che probabilmente il calcio di punizione fischiatoci contro non era corretto.”
L’arbitro dell’incontro sarà Matthew Carley. Il 35enne inglese arbitra partite internazionali di prima fascia dal 2017, e al Sei Nazioni ha debuttato lo scorso anno dirigendo Italia-Francia. E’ uno degli arbitri giovani in ascesa, ed avrà il compito di dirigere un match assai delicato, visto anche il recente passato fra le due squadre.
Galles-Francia sarà trasmessa in diretta su OnRugby.it. La diretta streaming inizierà circa quindici minuti prima del calcio d’inizio dell’incontro.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.