Super Rugby: primo k.o. per gli Stormers

Gli Hurricanes asfaltano i Sunwolves. Bella vittoria esterna per i Jaguares

The Visa Jaguares’ Argentine lock Guido Petti charges with the ball during the Super Rugby match Vodacom Bulls against Visa Jaguares at Loftus Versfeld in Pretoria on February 29, 2020. (Photo by Christiaan Kotze / AFP)

Il weekend appena andato in archivio ha proposto un interessante quinto turno di Super Rugby 2020, con sei partite che hanno definito con maggior perizia le gerarchie all’interno delle tre conference.

Ad iniziare da quella neozelandese, nella quale gli Highlanders si sono confermati la squadra più in difficoltà, infilando la quarta sconfitta in cinque uscite. Gli australiani partono fortissimo, e dopo 25′ sono già 21-0, con tre mete (Meakes, Rangi e Kellaway), tutte trasformate da Toomua, prima che parta il tentativo di rimonta locale, sospinto anche dalla marcatura pesante di Aaron Smith. Sforzi vani, perché nella ripresa, con il secondo sigillo di Kellaway, il team di Melbourne chiude la pratica (22-28 il finale), ed archivia la seconda vittoria stagionale.

Mai in discussione, a Wellington, il successo degli Hurricanes, che sotterrano di mete (dieci, in tutto. Tripletta per il sudafricano Jacobus, doppietta per il samoano Tiatia) i Sunwolves, sconfitti con un perentorio 62-15.

Il risultato probabilmente più significativo del turno è stato quello di Pretoria, dove i Jaguares, grazie soprattutto ad un grande finale della frazione d’apertura (con due mete, a firma Pagadizabal e Moroni, in 3′), quando hanno scavato il solco decisivo, regalandosi la terza vittoria della loro annata agonistica, proponendosi al terzo posto del raggruppamento, in scia a Stormers e Sharks.

Trionfi esterni di grande rilievo anche per Blues – ancora privi di Beauden Barrett – (14-33 sul campo degli Stormers, che hanno perso imbattibilità, ma non il primato nella conference africana), trascinati da un superbo Joe Marchant, con l’inglese ex Harlequins autentico mattatore dell’incontro, e Sharks, corsari 33-23 sul campo dei Reds, con una meta, sospinti dal piede di Bosch, corroborato, nel finale, anche da una meta del rientrante Lukhanyo Am.

Prima vittoria stagionale, infine, per i Warathas, che hanno interrotto la striscia negativa (di tre gare) imponendosi 29-17 sui malmessi Lions.

I risultati del quinto turno – Super Rugby 2020

Highlanders v Rebels 22-28
Waratahs v Lions 29-17
Hurricanes v Sunwolves 62-15
Reds v Sharks 23-33
Stormers v Blues 14-33
Bulls v Jaguares 24-39

Leggi il calendario e le classifiche del Super Rugby.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Taniela Tupou saluta i Rebels

Il pilone australiano lascerà Melbourne ma rimarrà in Australia

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

TJ Perenara dice addio agli All Blacks

Il mediano di mischia degli Hurricanes saluta il Super Rugby per una nuova avventura

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Ardie Savea ai Moana Pasifika. E arriva la “benedizione” di Tana Umaga

Il flanker degli All Blacks si lega fino al 2027 con la franchigia samoano-tongana ma con base ad Auckland

22 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

E se Ardie Savea andasse ai Moana Pasifika?

Una possibile svolta nel futuro del vice-capitano degli All Blacks

19 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby