Pro14: il Benetton recupera il match contro i Dragons

La lista degli indisponibili è lunghissima: 21 assenti fra infortuni e nazionale. E la trasferta in Galles è cruciale

Marzo è iniziato e la tanto auspicata accelerata dei Leoni del Benetton per risalire la china della conference B ancora non si è vista. Anzi, la squadra ha continuato ad evidenziare lo stesso problema che la perseguita da tutta la stagione: non riuscire a chiudere le partite.

Se ancora c’è rimasto un lumicino per poter sperare di finire al meglio la stagione, scalando qualche posizione per arrivare almeno a giocarsi un posto in Champions Cup il prossimo anno, il Benetton deve vincere a Newport nel recupero dell’undicesimo turno di Pro14.

Una vittoria permetterebbe di chiudere il divario con i Cardiff Blues e di portare in singola cifra lo svantaggio rispetto alla zona playoff con ancora una partita in meno da giocare, a cui poi si aggiungerà anche la sfida del prossimo 21 marzo, di cui è appena giunta notizia di rinvio.

Questo sperando di riuscire a dare quel tanto atteso giro di vite che manca da tanti, troppi mesi.

La partita contro i Dragons è tutt’altro che banale: i gallesi sono una formazione in crescita, che ha dimostrato miglioramenti durante tutto l’anno e che può contare su una terza linea di valore assoluto, in cui Ollie Griffiths e Taine Basham rappresentano due giocatori che sono a un passo dal diventare atleti di livello internazionale.

La buona notizia è che il nocchiere della squadra, Sam Davies, non ci sarà: è stato convocato in nazionale come possibile backup se Dan Biggar non ce l’avesse fatta a scendere in campo a Twickenham. Al suo posto ci sarà Jacob Botica, alla sua decima apparizione stagionale, la prima però in campionato. In prima linea un altro esordiente in Pro14, il pilone sinistro Josh Reynolds. Nel ruolo i Dragons sono rimasti a corto: in panchina c’è Conor Maguire, che ha da poco firmato un contratto a breve termine con la franchigia di Newport e sarebbe un ulteriore, eventuale esordiente.

Una situazione simile a quella che, invece, il Benetton ha dalla parte opposta, a destra: Marco Riccioni è in ritiro con gli Azzurri, Tiziano Pasquali e Simone Ferrari sono entrambi indisponibili. Dal primo minuto parte l’under 20 Filippo Alongi, con in panchina ancora Giuseppe Di Stefano.

E’ l’unico cambio rispetto alla formazione sconfitta a Cardiff dai Blues, la stessa che ha interpretato un match dai due volti. Come ha detto Baravalle nei giorni scorsi, si tratta di lavorare sull’aspetto mentale, affinché in campo ci sia sempre il volto più positivo dei Leoni.

Calcio d’inizio alle ore 20:35, diretta su DAZN.

Dragons: 15 Will Talbot-Davies, 14 Jared Rosser, 13 Adam Warren, 12 Jack Dixon, 11 Ashton Hewitt, 10 Jacob Botica, 9 Rhodri Williams (c), 8 Taine Basham, 7 Ollie Griffiths 6 Harrison Keddie, 5 Matthew Screech, 4 Joe Davies, 3 Lloyd Fairbrother, 2 Ellis Shipp, 1 Josh Reynolds
A disposizione: 16 Elliot Dee, 17 Conor Maguire, 18 Chris Coleman, 19 Brandon Nansen, 20 Lewis Evans, 21 Luke Baldwin, 22 Arwel Robson, 23 Connor Edwards

Benetton: 15 Luca Sperandio, 14 Angelo Esposito, 13 Ignacio Brex, 12 Marco Zanon, 11 Monty Ioane, 10 Ian Keatley (c), 9 Charly Trussardi, 8 Toa Halafihi, 7 Federico Ruzza, 6 Michele Lamaro, 5 Eli Snyman, 4 Irné Herbst, 3 Filippo Alongi, 2 Tomas Baravalle, 1 Nicola Quaglio
A disposizione: 16 Hame Faiva, 17 Federico Zani, 18 Giuseppe Di Stefano, 19 Marco Fuser, 20 Giovanni Pettinelli, 21 Luca Petrozzi, 22 Ian McKinley, 23 Joaquin Riera

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale