Sei Nazioni Under 20: continuano le sorprese nel torneo più equilibrato degli ultimi anni

Due, tiratissime, vittorie esterne nel quarto turno

France’s Sacha Lotrian (C) holds the ball during the men’s Under 20, 6 Nations rugby union match between Scotland and France at the Netherdale stadium in Galashiels, south of Edinburgh, on March 6, 2020. (Photo by ANDY BUCHANAN / AFP)

Ci si aspettava un venerdì sera elettrizzante, in linea con quanto accaduto nelle prime tre giornate di Sei Nazioni Under 20, ma forse, in tal senso, nelle due sfide valide per il quarto turno del torneo si è andati anche oltre le più rosee aspettative.

In contumacia degli azzurrini di Fabio Roselli – il cui torneo, con i rinvii dei match contro Irlanda ed Inghilterra, è in sospeso, in attesa che vengano ufficializzate le date dei recuperi -, lo spettacolo, tra Gloucester e Galashiels, non è affatto mancato.

Al Kingsholm Stadium, a pochi km dal confine che separa Galles ed Inghilterra, i giovani dragoni hanno infilato la seconda vittoria consecutiva, dopo i k.o. in apertura di competizione contro Italia ed Irlanda, sconfiggendo 22-23, a domicilio, i padroni di casa inglesi, al termine di una sfida avvicente ed oltremodo equilibrata.

Per un Galles ora quarto in graduatoria, un solo uomo al comando: Sam Costelow. Il mediano d’apertura classe ’01 dei Leicester Tiger, che a fine stagione tornerà in patria per vestire la maglia degli Scarlets, ha marcato 18 punti (gli altri 5 firmati da Roderick, con una marcatura pesante nel primo tempo), sciorinando tutto il poderoso talento. Meta nella prima frazione, mettendo in mostra gambe di grande qualità, tredici punti dalla piazzola, ed il sigillo del clamoroso contro sorpasso (dopo che gli inglesi avevano recuperato dal 5-14 alla pausa lunga, portandosi sul 22-20, grazie alle mete di Iyogun, Barton, Crean e Van Poortvliet), con un drop, al 75′, per il definitivo 22-23 gallese.

In Scozia, invece, la Francia si è imposta 22-29, al cospetto di una Scozia che, dopo il successo di Reggio Emilia, si è confermata compagine di ben altra caratura rispetto a quella della passata stagione, che chiuse in ultima piazza, retrocedendo, peraltro, anche nel Trophy, la “serie b” mondiale di categoria, complice una Coppa del Mondo, in Argentina, terminata in dodicesima, ed ultima, posizione.

Dopo un primo tempo super equilibrato, chiuso sul 17-17 (due mete per parte: Joseph e Dridi per i galletti, McLean ed Henry per i locali), i bicampioni del Mondo in carica hanno cambiato marcia nel terzo quarto di gara, innalzando furiosamente il ritmo dell’incontro e scavando il solco decisivo con le due marcature pesanti griffate da Hulleu e Brennan, per il punto di bonus, prima della meta locale di Ashman, negli ultimi 10′, utile alla Scozia per raccogliere un prezioso punticino di bonus difensivo.

Leggi anche: Nazionale Italiana Rugby Under 20: le biografie degli Azzurri

I risultati della quarta giornata

Inghilterra-Galles 22-23
Scozia-Francia 22-29
Irlanda-Italia (rinviata)

Classifica – Sei Nazioni Under 20

Irlanda 15 (1 gara in meno)
Inghilterra 12
Francia 11
Galles 8
Scozia 8
Italia 6 (1 gara in meno)

Il programma dell’ultima giornata – venerdì 13 marzo

Italia-Inghilterra (rinviata)
Galles-Scozia, ore 20.35 – Colwyn Bay
Francia-Irlanda, ore 21 – Perpignan

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: Baptiste Serin “si o no” verso il Sei Nazioni? La palla passa a Galthiè

Il mediano di mischia ha un rendimento elevato, ma non sembra essere quello che lo staff tecnico vuole per il ruolo di Vice-Dupont

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Irlanda: Mack Hansen squalificato per 3 partite. Sei Nazioni ok, ma è bufera

Dopo le parole nel post partita di Leinster-Connacht, l'ala è finito al centro delle critiche

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: la Scozia vuole il numero 10 dei Saracens Fergus Burke

L'erede di Owen Farrell nel club londinese è eleggibile per la natìa Nuova Zelanda, per l'Inghilterra e per il XV del Cardo, ma Gregor Townsend sembra...

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Tegola pesante per la Francia, un titolarissimo salterà tutto il Sei Nazioni 2025

Coach Fabien Galthié perde una delle sue colonne in campo e in mischia

7 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: duro colpo per i trequarti dell’Inghilterra

Steve Borthwick perde per infortunio una pedina importante del reparto arretrato

7 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Irlanda: pilone squalificato per le prime due giornate del Sei Nazioni 2025

Dura sanzione per un avanti dei Verdi e dell'Ulster, che salterà anche la prossima partita di URC contro le Zebre

6 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni