Una sola partita, ma tanti temi, nel weekend in rosa.
Nella quarta giornata del Sei Nazioni 2020 – vigorosamente segnata dall’epidemia di Coronavirus, che ha portato al rinvio di Irlanda-Italia e di Scozia-Francia, con una giocatrice scozzese positiva al virus – si è disputata solamente una partita, quella tra Inghilterra e Galles, andata in scena al Twickenham Stoop.
Un incontro, quello andato in scena nel sudovest londinese, che ha detto relativamente poco sul piano strettamente agonistico. Come ampiamente prevedibile, infatti, la selezione inglese ha dominato, archiviando il successo in modo perentorio (66-7, il finale, women of the match una sontuosa Poppy Cleall – seconda linea delle Saracens Women – da tre mete, peraltro, al 40esimo cap in carriera), ed avvicinandosi così sempre di più alla vittoria di un titolo che, però, resta ovviamente in sospeso, in attesa delle date dei recuperi.
Il match, tuttavia, ha regalato diversi spunti che vanno oltre ai meri 80′ sul terreno di gioco.
Record di pubblico
Sugli spalti dello Stoop, infatti, si è registrato un numero di spettatori da record. 10.974, per la precisione. Il dato più alto nella storia del rugby internazionale femminile in Inghilterra, al di fuori della Rugby World Cup. Abbattuto, dunque, il precedente primato (10.545 presenti, in Inghilterra v Italia dello scorso Sei Nazioni, in quel di Exeter).
Imbattibilità
Quella contro il Galles, per le inglesi, numero 2 del Mondo – ad un passo dalla capolista Nuova Zelanda -, è stata la decima vittoria consecutiva (ultimo k.o., 18-17, in Francia nel quarto turno del 2018) in un torneo che stanno dominando da due stagioni.
Una teenager in paradiso
L’infortunio di Jess Breach, stella delle Harlequins Women ed ala della Nazionale, ha aperto le porte, in quest’ultima uscita del Sei Nazioni 2020, a Mia Venner, 17enne trequarti compagna di squadra di Francesca Sberna al Gloucester-Hartpury. Un debutto, per lei, da 40′ (tutta la ripresa in campo) e la netta sensazione che sia solo l’inizio di una brillante carriera internazionale. “Mia ha impressionato tutti, questa settimana”, ha commentato, sul suo conto, l’head coach Simon Middleton.
Leggi anche: Nazionale Italiana Rugby Femminile: le biografie delle azzurre
I risultati della quarta giornata
Inghilterra v Galles 66-7
Irlanda v Italia (rinviata)
Scozia v Francia (rinviata)
La classifica
Inghilterra 19 (4 partite)
Francia 11 (3 partite)
Irlanda 9 (3 partite)
Italia 4 (2 partite)
Scozia 1 (2 partite)
Galles 1 (4 partite)
Il programma del quinto turno – domenica 15 marzo
Galles v Scozia, ore 14.10 – Arms Park (Cardiff)
Francia v Irlanda, ore 14.30 – Stade Metropole (Lilla)
Italia v Inghilterra (rinviata)
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.