Premiership: tutto quello che è successo nel 13esimo turno

Polledri e Braley titolari con Gloucester ma sconfitti dai Wasps. Sale a trazione sudafricana insegue Exeter, 5 di fila per Bristol

jake polledri italia

ph. Sebastiano Pessina

Va in archivio la giornata numero 13 della Premiership, un turno favorevole alle prime cinque della classifica, che vincono e provano a distanziare le avversarie. Sono arrivate due prove di forza assolute di Exeter e Sale, con i Chiefs che smantellano 57-20 Bath e si tengono stretti il primo posto, inseguiti dagli squali a trazione suadfricana, capaci di piazzare un 39-0 agli Irish. Continua la sua stagione solidissima Bristol, ex-matricola terribile: ad Ahston Gate gli Harlequins cadono 28-15 e i Bears rimangono terzi, inseguiti da Northampton che torna al successo superando non senza soffrire Worcester. Momento d’oro anche per Wasps, che continua la sua risalita e, dopo essere stata a lungo invischiata sul fondo della tabella, supera nettamente Gloucester e sale in quinta posizione. E la sesta squadra vincitrice del turno? L’unica che “non fa classifica”, essendo già retrocessa: nono successo stagionale (al pari della capolista Exeter) per i Saracens, che battono Leicester coi Tigers che restano in penultima posizione.

Leggi anche: Risultati e classifica della Premiership

2 – Gli azzurri in campo sui tre possibili in quello che sarebbe stato il derby italiano tra Wasps e Gloucester. Out Minozzi per le vespe, in campo da titolari Polledri e Braley per gli ospiti. Per il nostro terza linea 8 placcaggi a segno sugli 8 tentati, altrettante cariche con 48 metri guadagnati e 5 difensori battuti. Braley è rimasto in campo fino al 62esimo, prima di venire cambiato da Chapman. Per lui 44 passaggi e un assist decisivo, ma purtroppo per Gloucester ininfluente nel risultato finale. Questo perché….

2020 – L’anno d’oro di Wasps? Pare proprio di sì. Dopo aver vinto solo due partite fino al 31 dicembre, la squadra di Coventry ha trionfato in 4 delle 5 gare giocate nell’anno corrente, risalendo la classifica sino all’attuale quinto posto. Alla Ricoh Arena è caduto Glocuester, in una partita dove la micidiale partenza delle vespe è stata decisiva: 29-10 dopo i primi 40 minuti, con Willis, Basset, Umaga e Carr a varcare la linea di meta dei cherry and whites. Twelvetrees ha poi provato a riportare sotto gli ospiti, ma Fekitoa ha chiuso i conti con la meta del 36-17 al 51esimo, prima del 39-22 finale.

57 – I punti segnati dai Chiefs a Bath, in una gara senza storia. Sfida carica di rivalità, ma già decisa nel primo tempo, dove i padroni di casa si prendono bonus offensivo e certezza della vittoria portandosi sul 29-3. Doppiette per Woodburn e Sam Simmonds, col fratello Joe Simmonds che segna 15 punti tra trasformazioni e un calcio piazzato. Nella ripresa Bath prova almeno ad avvicinarsi al bonus offensivo, ma non va oltre le mete di Mercer, Wright e McConnochie, mentre Exeter dilaga e trova altre marcature pesanti con Taione e Maunder. Seconda volta nelle ultime tre partite che i Chiefs segnano almeno 50 punti, un segnale molto forte di chi sia la padrona della Premiership.

6 – I sudafricani in campo per Sale nel tonante 39-0 rifilato agli Exiles. La trazione Springboks sta facendo della squadra seconda in classifica una contendente molto temibile per arrivare fino in fondo, anche perché guardando i nomi si capisce che corazzata siano gli Sharks: Oosthuizen, Ross, De Klerk, Jean-Luc, Daniel e Robert Du Preez e Lood De Jager tutti insieme nell’ultima vittoria. Per De Jager questa partita ha significato il debutto stagionale, al posto di Ross dal 54esimo, e sicuramente questo non può che far bene all’armata di Steve Diamond. 15-0 nel primo tempo, poi nella ripresa il dominio è stato incontrastato, con le mete di Sam James, Webber, Solomona e McGuigan a sigillare i 5 punti in classifica. Ah, all’appello tra i sudafricani di Sale mancava Rohan Janse Van Rensburg, non proprio l’ultimo della pista. Occhio agli squali…

5 – Le vittorie in fila di Bristol, un record per i Bears nel massimo campionato inglese. La squadra di Pat Lam sale così al terzo posto in classifica e monetizza il suo periodo d’oro. La sfida con gli Harlequins si decide nella prima mezz’ora, un arco di tempo nel quale gli ospiti sembrano essere assenti dal campo: 47 secondi e Morahan schiaccia la prima meta di serata, raddoppiando al 19esimo con Vui a segnare ancora al 33esimo. 25-8 dopo la prima frazione di gioco, e Bears che controllano agevolmente nella ripresa, non riuscendo però a trovare il bonus offensivo. Finisce 28-15.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: promozioni e retrocessioni ancora bloccate, Ealing resta a bocca asciutta

La squadra in testa al Championship non risponde ai requisiti imposti dall RFU per salire nella massima serie inglese

19 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sirene inglesi per Franco Smith: lo cerca un importante club di Premiership

Il tecnico sudafricano potrebbe essere il primo nome sulla lista di una squadra di vertice

29 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Marco Riccioni corteggiato da diverse squadre

Il pilone azzurro potrebbe lasciare i Saracens a fine stagione: ritorno in Italia o avventura francese le carte sul tavolo

25 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership