Blaine Scully: si ritira il capitano degli USA

Dopo il mondiale in Giappone, la sua terza RWC, arriva l’ufficialità dell’addio di uno dei protagonisti del rugby statunitense: con lui mai così in alto

Blaine Scully

Blaine Scully – ph. S. Pessina

Blaine Scully, 32 anni e fino alla fine della Rugby World Cup capitano della nazionale statunitense, ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal rugby giocato.

Il trequarti ala, ex Leicester Tigers e Cardiff Blues, vanta 54 caps con la maglia degli USA, di cui 23 da capitano. Ha iniziato la sua carriera nel 2009 con la nazionale di rugby a sette. Reclutato dalle tigri inglesi nel 2013, Scully ha giocato due stagione a Leicester prima di trasferirsi a Cardiff, dove è diventato un simbolo dei Blues. Fra il 2015 e il 2019 è stato un personaggio molto rilevante nello spogliatoio dei gallesi, con cui ha conquistato la Challenge Cup nel 2018.

Con la nazionale statunitense ha raggiunto il dodicesimo posto nel ranking mondiale, il gradino più alto mai raggiunto dagli Eagles nella storia. Ha partecipato a tre edizioni della Rugby World Cup: 2011, 2015 e 2019. Dopo l’ultimo mondiale, Scully aveva lasciato i Blues ma non aveva firmato per nessun altro club.

“Dopo tre World Cups, 54 caps e infiniti ricordi nel vestire il rosso, il bianco e il blu in città che vanno da Sacramento a Tokyo, sono orgoglioso di ciò che ho fatto – ha scritto Scully sui suoi account social – Ma come ha detto il grande Bill Russell ‘giochi fino al momento in cui non ci sono più partite rimaste nella tua maglia’. Ed è il mio turno di restituirla.”

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La panchina 7+1 non sarà messa al bando

Secondo World Rugby non ci sono prove scientifiche per vietare la "Bomb Squad"

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: il mese prossimo si vota per il futuro della regola del cartellino rosso da 20′

Francia e Irlanda contrarie, Sudafrica favorevole ma con qualche modifica

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

A Singapore si è chiusa la regular season del SVNS 2025

Si è conclusa nel weekend a Singapore la regular season del torneo SVNS 2025, massima competizione internazionale di rugby a sette: finalissima a Los ...

item-thumbnail

Rugby World Cup 2035: la Spagna ribadisce la sua candidatura appoggiandosi al calcio

Città pronte con i propri impianti iconici a diventare anche un riferimento ovale

4 Aprile 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Un altro caso Rees-Zammit: una ex stella dei Wallabies approda in NFL

Dopo due Coppe del Mondo disputate, l'ala comincia una nuova avventura

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La proposta radicale di Nigel Owens sulle sostituzioni

L'ex arbitro gallese vorrebbe rivoluzionare completamente le panchine

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale