17 anni, tantissimi muscoli e una discendenza pesante, con l’ambizione di giocare nella terza linea dei Dragoni
E se il Galles avesse già trovato la sua prossima stella? Per ora è presto per dirlo, ma sicuramente Carwyn Tuipulotu ha già fatto girare parecchie teste. Ragazzo giovanissimo, visti i soli 17 anni, affianca un nome estremamente celtico ad un cognome che più “pacifico” non si può. Papà Katilimoni Tuipulotu è stato un nazionale tongano, protagonista nel Mondiale 1999 (dove tra l’altro le “Aquile di mare” sconfissero l’Italia), ma i geni ovali sicuramente non mancano in Carwyn, dato che è cugino di Taulupe Falteau e dei fratelli Vunipola, tutti giocatori di altissimo profilo internazionale. Ciò che lo rende assolutamente unico per l’età sono le dimensioni: alto 189 centimetri, e pesante 125 chilogrammi, Tuipulotu è sostanzialmente inarrestabile per i suoi avversari odierni, che tutto hanno tranne che misure già degne di un professionista.
La sua carriera è iniziata da giovanissimo nell’academy dei Newcastle Falcons, ma essendo qualificato per il Galles è stato di fatto riportato a casa dagli Scarlets che a 16 anni lo hanno inserito nel loro programma giovanile. Impegnato come seconda linea nella sua scuola, Sedbergh, nella sua crescita ha detto di aspirare a un posto in terza linea, e sicuramente nel paese celtico sanno come far crescere bene i giocatori che militano in quei ruoli, contando anche su un ragazzo che ha già dimostrato di avere ottime capacità di ball carrying. Proprio con gli Scarlets ha già fatto alcuni allenamenti con la prima squadra, mentre a livello di nazionali giovanili non poteva mancare la chiamata gallese, e l’inserimento nella squadra Under 18.
Chiaramente è ancora presto per parlare di sentenze definitive, ma la potenza fisica e i geni ovali ci sono tutti. Una crescita da tenere sott’occhio dunque, e che potrebbe regalare ai dragoni la terza la linea del futuro.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.