I fratelli che giocano nei Saracens e nell’Inghilterra sarebbero rincorsi da numerose sirene provenienti dall’Emisfero Sud
I fratelli Billy e Mako Vunipola, dal 2021, nel Super Rugby. E’ questa l’indiscrezione di mercato clamorosa che rimbalza da più parti nel mondo di Ovalia, che vedrebbe i fratelli attualmente in forza ai Saracens – rispettivamente con 50 e 57 caps a testa per l’Inghilterra – trasferirsi nell’Emisfero Sud.
Dal punto di vista contrattuale, dopo i noti fatti finanziari successi al club inglese, i due a fine anno sarebbero liberi di accordarsi con chi preferiscono e l’idea di andare a giocare nelle franchigie di Australia, Nuova Zelanda o Sudafrica pare stimolare entrambi e non poco.
Un indizio dalla Nuova Zelanda
Negli scorsi giorni il capo del rugby professionistico neozelandese Chris Lendrum ha dichiarato: “E’ possibile che nei prossimi anni arrivino nelle nostre franchigie giocatori di alto profilo”. Un’affermazione di certo non passata inosservata, che potrebbe ricondurre proprio al terza linea e al pilone.
La carriera internazionale
E’ chiaro che cambiare emisfero porterebbe i due ad accantonare la carriera internazionale con l’Inghilterra, anche se in passato Eddie Jones ha dimostrato che in caso di necessità ogni giocatore (Brad Shields, ad esempio) può essere sempre selezionato. E poi in tanti ora aspettano di capire come si svilupperà il caso Itoje, anche se lì si parla di un’avventura continentale in Francia nel Top14: certamente più vicino e con un calendario più omogeneo.
La gestione di Gatland per i British & Irish Lions
Essendo nel terreno delle ipotesi di mercato, in questo momento, nessuno può sbottonarsi più di tanto; neppure quel Warren Gatland che mentre allena i Chiefs nel Super Rugby sta iniziando a pensare alla lista per i suoi British & Irish Lions nel tour 2021 da disputarsi contro il Sudafrica. Ma i due potrebbero farne parte? Billy, anche a causa dei suoi infortuni, non ha mai totalizzato alcuna presenza con la selezione d’Oltremanica mentre Mako ne può contare sei. La decisione spetterà all’ex coach del Galles e al suo staff.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.