La stagione 2019/20 del rugby italiano è ufficialmente conclusa

La FIR ha deciso che non verrà assegnato lo Scudetto, bloccate le promozioni e retrocessioni a tutti i livelli

ph. Sebastiano Pessina

Come anticipato ieri da Onrugby, la stagione 2019/20 del rugby italiano è ufficialmente chiusa. Questa la decisione del consiglio della FIR, che dopo la riunione avuta nella giornata di giovedì 26 marzo, ha stabilito di concludere anticipatamente ogni forma di attività agonistica, dal Top12 ai campionati giovanili. Non verranno quindi assegnati i titoli di Campione d’Italia a tutti i livelli, e nel contempo saranno bloccate promozioni e retrocessioni, in attesa poi dell’inizio dei campionati 2020/21, con una normativa che sarà successivamente stabilita dal Consiglio Federale.

Sarà questa la terza volta nella quale non verrà assegnato lo Scudetto ovale: le prime due erano state nel 1944 e 1945 a causa della Seconda Guerra Mondiale, per il resto dal 1929 l’albo d’oro aveva sempre avuto un nome da celebrare. Questo fino ad oggi, per questo 2019/20 rimarrà una semplice riga e la memoria di un campionato cancellato.

L’assunzione di questa decisione di estrema importanza è arrivata dopo che a maggioranza si è deciso che non potessero essere tutelate la salute e il futuro dei giocatori di rugby italiani e delle loro comunità.

La Federazione stessa ha comunque sottolineato come, a tutela di tutto il movimento, saranno varate delle misure di sostegno straordinarie. Queste saranno approntate in base alle decisioni della Presidenza del Consiglio nelle prossime settimane, in coerenza con le indicazioni del Consiglio dei Ministri, del CONI, degli organi internazionali di cui FIR è membra e con l’esigenza del mantenimento di una sostenibilità complessiva del bilancio federale. Il prossimo Consiglio Federale si terrà il 1 aprile 2020, con l’obiettivo di iniziare ad aggiornarsi riguardo alle forme di sostegno da destinare al movimento ovale italiano.

A questo link il comunicato ufficiale della Federazione Italiana Rugby

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A maschile: risultati e tabellini della quinta giornata

Tutto quello che è successo nel campionato cadetto

item-thumbnail

I risultati della quinta giornata di Serie B

Tutte le partite giocate nello scorso weekend della terza divisione nazionale

item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dei protagonisti del quinto turno

Le parole di Marcello Violi, Davide Giazzon e Marco Caputo

17 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite